Buonissimo
Seguici

Carpa al vino rosso

La carpa al vino rosso utilizza viene preparata pulendo il pesce e spruzzandolo con succo di limone e farcita con patate, a parte verrà preparata una salsa di vino, cipolle e spezie che andrà versata poi sulla carpa prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per la carpa al vino rosso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
carpa al vino rosso
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 397 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 397 kcal
Carboidrati 12,6 g
di cui zuccheri 1,1 g
Proteine 48,8 g
Grassi 15,1 g
di cui saturi 6,8 g
Fibre 1,3 g
Colesterolo 150 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carpa da pulire

    Lavate ed asciugate la carpa con la carta da cucina, spruzzatela con il succo di un limone e quindi salatela. Dopo che gli avrete introdotto nel ventre una patata cruda e sbucciata, sistemate il pesce (sulla pancia) in una teglia.

  2. carpa in cottura

    In un altro recipiente portate intanto a bollore il vino, già diluito con l'acqua ed unito sia alle cipolle che alle spezie, e versatelo sulla carpa. Passatela in forno a 200 °C e cuocete per 40 minuti staccando al termine la spina dorsale. Sistemate il pesce in un piatto caldo, allungate il sugo di cottura con acqua e vino rosso e filtrate.

  3. piatto terminato

    Impastate burro e farina, incorporate l'impasto della salsa e quindi bollite per 8 minuti. Al termine salate e versate la salsa sul pesce. Potete guarnire con fettine di limone e servire con delle patate bollite o purè di patate, con una insalata fresca.

Consigli

Simbolo della fertilità (la femmina può deporre fino ad un milione di uova), la carpa era apprezzata anche nell'antichità, essendo uno dei piatti favoriti dagli antichi romani.

Domande frequenti

Che sapore ha la carpa?

Le carni della carpa hanno un sapore deciso e generalmente sono abbastanza sapide. Il sapore, tuttavia, può variare in base all'ambiente in cui cresce.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla