Buonissimo
Seguici

Tiramisù all’irlandese con whisky

L’origine del tiramisù è universalmente attribuita al Veneto, regione nel nord-est dell’Italia. Tuttavia, la versione all’irlandese ha abbracciato la modernità culinaria, combinando l’eccellenza italiana con l’inconfondibile spirito internazionale. L’inserimento del whisky, un distillato di cereali tipico dell’Irlanda, rende questa interpretazione unica e apprezzata in contesti gastronomici di alto livello. Si tratta di un dolce al cucchiaio che si prepara con cura e precisione. La scelta di ingredienti di eccellenza offre un’esperienza gustativa unica, mescolando cremosità, pastosità, ma anche sapori robusti ed avvolgenti. La preparazione della ricetta di questo dolce squisito inizia con la separazione delle uova e la montatura degli albumi a neve ferma, conferendo al tiramisù una consistenza leggera e soffice. Il mascarpone è poi lavorato con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia ed elegante. La combinazione delle due creme forma la base perfetta per il dessert. Il tocco distintivo viene aggiunto con l’infusione del whisky irlandese. Quest’ultimo viene incorporato delicatamente nella crema di mascarpone, donando alla preparazione un profumo avvolgente e un retrogusto deciso. La stratificazione di strati di crema e savoiardi imbevuti nel caffè, arricchiti dalla presenza del whisky, completa la preparazione. Per questo motivo, il tiramisù all’irlandese con whisky è conosciuto anche come tiramisù ubriaco. Coccolatevi e coccolate i vostri ospiti con questa prelibatezza! La nostra ricetta vi accompagnerà passo dopo passo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
tiramisu al wiskey
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 4h di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. mascarpone

    Separate i tuorli dagli albumi. Montate i bianchi a neve ferma e metteteli da parte. In una ciotola capiente, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa.

    Aggiungete il mascarpone ai tuorli, mescolando con cura, realizzando un’emulsione liscia e omogenea. Incorporate gli albumi montati al composto di mascarpone, amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto per mantenere la leggerezza.

  2. savoiardi

    In un piatto fondo, unite il whisky al caffè forte raffreddato, creando una soluzione aromatica. Immergete brevemente i savoiardi nell’emulsione, assicurandovi di non inzupparli eccessivamente.

  3. composizione

    Disponete uno strato di savoiardi imbevuti sul fondo di una teglia quadrata o rettangolare. Coprite con uno strato di crema al mascarpone, livellando con una spatola.

    Ripetete l'operazione, creando uno strato di alternanza tra savoiardi e crema. Terminate con un livello di crema e appianate accuratamente la superficie.

  4. finale

    Coprite la teglia con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore, ma preferibilmente durante la notte, per consentire ai sapori di amalgamarsi.

Consigli

Il tiramisù all'irlandese con whisky si presta a essere gustato in molteplici occasioni, sia come fine pasto raffinato, che come momento di puro piacere gastronomico, accompagnando momenti conviviali o per concludere una cena di gala con un tocco di eleganza, soprattutto nelle stagioni più fredde.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla