Buonissimo
Seguici

Tiramisù con panna

Hai mai assaggiato il tiramisù con la panna? Questo tipico dolce della tradizione è amato come dessert per la sua bontà, ma esiste anche una gustosa variante che bisogna consumare più in fretta rispetto a quella classica. Si tratta di quella con la panna, che si sposa perfettamente con la consistenza friabile del savoiardi inzuppati nel caffè. Una vera delizia che è indicata per qualsiasi occasione, dalle più formali a quelle più rilassate. Anche uno degli chef stellati più famosi come Carlo Cracco ne ha fatto recentemente una versione tutta sua, scatenando più di una critica da parte dei puristi. Scopri come preparare un buonissimo tiramisù con la panna.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tiramisù con panna
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione 3h di raffreddamento
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Latte

    Fate bollire il latte assieme all'estratto di vaniglia e poi preparate il caffè (l'equivalente di circa dieci tazzine) e tenetelo da parte. Mettete in una ciotola il mascarpone assieme allo zucchero a velo e ai tuorli d'uovo fino ad ottenere un composto morbido.

  2. Panna montata

    A parte montate la panna a neve e successivamente aggiungetela al composto che avete preparato in precedenza. Una volta ultimato l'impasto fate riposare in frigo.

  3. Tiramisu savoiardi

    Mescolate il caffè con il latte alla vaniglia. Versate in un contenitore e inzuppate velocemente i savoiardi. Su un piatto piano disponete un primo strato di biscotti inzuppati sui quali andrete a stendere uno strato di crema al mascarpone e panna. Quindi spolverizzate il dolce con scaglie di cioccolato fondente.

  4. Tiramisu

    Fate questo per altri strati fino ad esaurire gli ingredienti. Coprite il tutto con un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un tempo di almeno 3 ore. Quando servite spolverate col cacao amaro.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla