Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Breganze Torcolato DOC

Il Breganze Torcolato DOC è un vino prodotto in Provincia di Vicenza, ottimo con la pasticceria secca, il foie-gras e i crostacei.

Breganze Torcolato DOC
  • TIPOLOGIA: Bianco strutturato
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 14°
  • DEGUSTAZIONE: 15° - 16°
  • ORIGINE: Veneto (Vicenza)
  • ABBINAMENTI: Dolci, Formaggi, Secondi piatti di pesce

Breganze Torcolato DOC, origine e principali informazioni

Il Breganze Torcolato DOC è un vino prodotto in una ristretta area della Provincia di Vicenza composto da uve vespaiolo per almeno l’85%, a cui si aggiungono eventualmente altre uve a bacca bianca di produzione locale, purché sottoposte ad appassimento naturale, i cui grappoli vengono legati singolarmente e appesi su lunghi fili attorcigliati (da cui deriva il nome) alle travi di legno delle soffitta di cantine buie, a basse temperature. Il processo di produzione prevede poi che le uve vengano pigiate entro la fine del mese di febbraio nell’anno successivo alla raccolta.

Aree di produzione

L’area di produzione consentita dal disciplinare fa capo al comune di Breganze, in Veneto, comprendendo questo più altri 12 comuni limitrofi, interamente situati in Provincia di Vicenza.

Aspetto e gusto

Il Breganze Torcolato DOC si presenta alla vista con una tonalità di colore che va dal dorato all’ambrato vivace. Il profilo olfattivo è piuttosto intenso, caratterizzato da sentori di miele e fiori. Il sapore va da abboccato al dolce, risultando vellutato e armonico al palato.

Abbinamenti

Il Breganze Torcolato DOC è un vino dall’impiego variegato a tavola. È infatti ottimo con la pasticceria (soprattutto quella secca) come con il foie-gras, ma si sposa bene anche con i crostacei e con i formaggi erborinati.

  1. Gateau al caffè
  2. torta allo yogurt senza uova HEALTHY
  3. monkey bread
  4. Barrette di Yogurt Greco, frutti di bosco e semi HEALTHY
  5. Pizza di ricotta dolce
  6. Mandorle abbrustolite al cioccolato
  7. Torta di fagioli
  8. Anello di ricotta
  9. Lattaiolo toscano
  10. Fiocchi d'avena con mele e zucca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla