Buonissimo
Seguici

Ricette con Panna spray

La panna spray è molto comoda da utilizzare, perché si monta in pochi istanti senza bisogno di alcuno strumento: ecco come usarla in cucina. La panna spray è molto comoda da utilizzare, perché si monta in pochi istanti senza bisogno di alcuno strumento: ecco come usarla in cucina

La panna spray è un tipo di panna montana pronta all’utilizzo e per questo comodissima da avere sempre in cucina, per le situazioni in cui non si ha tempo (o voglia) di montare della panna liquida. Viene venduta in pratiche bombolette che contengono crema di latte ancora liquida, che viene montata grazie ad un procedimento fisico pressoché istantaneo. Vediamo quali sono le caratteristiche della panna spray.

Panna spray, proprietà principali

L’uso della panna spray è storicamente piuttosto recente, dal momento che questo prodotto è entrato in commercio solo verso la metà del secolo scorso. All’interno di ogni bomboletta, facilmente reperibile sugli scaffali di qualsiasi supermercato, vi è solamente panna liquida e protossido di azoto, generalmente in parti uguali. Il gas è fondamentale per permettere alla panna di montare in autonomia: tale processo avviene semplicemente agitando con cura la bomboletta prima dell’uso e premendo l’apposito pulsante. Il protossido, mescolato alla crema, esce così dall’ugello e, passando dall’alta pressione all’interno della lattina a quella molto inferiore dell’ambiente esterno, forma delle bolle che montano la panna.

Panna spray, valori nutrizionali

La panna spray, così come la panna montata in generale, ha un elevato apporto calorico: per 100 grammi di prodotto, si contano oltre 250 kcal. Questi valori sono inferiori rispetto a quelli della panna da montare: dobbiamo tuttavia tenere presente che la panna, una volta montata, è per circa 2/3 composta da gas. In quanto derivato del latte ad alto contenuto di grassi, non è l’ideale per chi segue una dieta dimagrante, né per chi soffre di colesterolo alto. Per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali, la panna spray contiene buone quantità di vitamina A, utile soprattutto per la vista e per le ossa. Inoltre è una discreta fonte di particolari sali minerali quali il calcio e il potassio.

Panna spray, usi in cucina

Sebbene sia molto comoda da usare, la panna spray tende a smontarsi con grande rapidità. Per questo motivo non può essere impiegata nella preparazione di ricette dolci al posto della comune panna da montare. Viene però utilizzata per dare un tocco di sapore in più ad una buona tazza di gelato, alla frutta fresca (soprattutto fragole) o al caffè.

Domande frequenti

Entro quando bisogna consumare la panna spray aperta in frigo?

Una volta aperta, la panna spray può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.

  1. necci HEALTHY
  2. Torta estiva allo yogurt
  3. Macedonia al Calvados
  4. Mangiabevi alla fragola
  5. torta al burro di arachidi
  6. Ricetta torta classica di compleanno
  7. Torta biscotto alla Nutella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963