Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di fragola

Rinfrescante e delizioso: il succo di fragola è una bevanda rinfrescante, preparata con le fragole e perfetta da gustare in ogni occasione sia per grandi che per bambini. Succo di fragola: un ingrediente dalle mille proprietà

Il succo di fragola è una bevanda golosa e salutare, preparata con frutta di stagione e biologica. Apprezzato da grandi e bambini, consente di preparare merende gustose e accompagnare dessert rinfrescanti. Ha un sapore dolce e intenso, ma al tempo stesso fresco e dissetante. Può essere molto liquido oppure più denso con piccoli pezzi di fragola al suo interno.

Succo di fragola, proprietà principali

Grazie alle proprietà delle fragole, il succo di fragola risulta utile per l’organismo e ricco di caratteristiche benefiche. Questi frutti infatti contengono un alto quantitativo di flavonoidi, magnesio, potassio e vitamina C il che rende il succo un potente anti-invecchiamento. Aiuta a contrastare la ritenzione idrica, combattendo la cellulite e la buccia d’arancia, inoltre riattiva il metabolismo. Le fragole inoltre sono ricche di xilitolo, una sostanza dolce che aiuta a prevenire la placca dentale ed elimina i germi che provocano l’alitosi. Non solo: gli acidi organici nella polpa sbiancano la dentatura.

Succo di fragola, valori nutrizionali

In cento grammi di succo di fragola troviamo 27 kcal, pochissimi grassi (0,40 grammi) e proteine (0,9 grammi). La bevanda inoltre contiene carboidrati (5,3 grammi) e fibre alimentari (1,6 grammi).

Succo di fragola, benefici e controindicazioni

Il succo di fragola ha moltissimi benefici grazie alla frutta che viene utilizzata per prepararlo. Gli antiossidanti che si trovano nella bevanda (acido ellagico, vitamina C e flavonoidi) contrastano le infiammazioni e aumentano la produzione della adiponectina, ormone che stimola il metabolismo e diminuisce l’assorbimento di amidi. Aiuta inoltre a controllare il livello di zucchero nel sangue, prevenendo il diabete. Non esistono controindicazioni particolari al consumo del succo d fragola, ma è importante monitorarne il consumo poiché le fragole possono causare reazioni allergiche in quanto cibi istamino-liberatori. Per questo sono sconsigliate per i soggetti che soffrono di allergia all’istamina. L’allergia solitamente si presenta con la comparsa di prurito e puntini rossi sulla pelle.

  1. Mangiabevi alla fragola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963