BUONISSIMO
Seguici

Torta alle fragole

La torta alle fragole è un dolce primaverile che si mangia con gli occhi! Una torta soffice, colorata e profumatissima, ma anche facile e veloce da realizzare.

La nostra ricetta della torta morbida di fragole si prepara in circa 25 minuti, ma poi serve farla raffreddare completamente per circa 3 ore in frigorifero, per far sì che diventi bella fresca e che indurisca.

Per preparare questa torta soffice e veloce, ovviamente per far prima potete utilizzare un disco di pan di Spagna già pronto, ma se volete prepararne uno da soli avrete una torta ancora più buona… basta seguire la ricetta!

Piccola curiosità: in Giappone questo dessert alla panna cosparso di fragole è il dolce tipico delle feste natalizie e si chiama Christmas Cake! Proprio così, nessun panettone o bianco pandoro, ma per la notte di Natale le tavole giapponesi sono apparecchiate con tante torte di fragole e panna.

È proprio da tradizione nipponica infatti, consumare una torta a base di panna e fragole durante il giorno di Natale, o meglio il giorno dell’amore! Infatti in Giappone come in Corea, tutti gli innamorati corrono a prendere questa torta multistrato anche a San Valentino, molto simile in versione scura alla torta panna e nutella!

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta alle fragole
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: ALTO ADIGE MOSCATO ROSA
  • DOSI: 8
  • CUCINA REGIONALE: TRENTINO-ALTO ADIGE/SüDTIROL
  • TEMPO: 25 min di preparazione 3h di attesa_totale
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta alla fragola

    Lavate e pulite accuratamente le fragoline, quindi mettetele a macerare in una ciotola con il kirsch (oppure col distillato di fragola), lo zucchero e 2-3 cucchiai di acqua

  2. Torta alla fragola

    Tagliate a metà il disco di pan di Spagna e bagnate i due dischi con il liquido di macerazione delle fragoline e con 2 cucchiai di fragoline schiacciate con una forchetta, poi sistematene uno in un piatto da portata

  3. Torta alla fragola

    Distribuite la panna sul primo disco, copritelo con il secondo e completate con altra panna e fragoline. Livellate la superficie accuratamente

  4. Torta alla fragola

    Tenete la torta in frigo (per almeno 3 ore) fino al momento di servirla in tavola

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963