Buonissimo
Seguici

Ricette con Confettura di fragole

La confettura di fragole è ideale per la preparazione di dolci e crostate ma anche spalmata su una semplice fetta di pane Golosa, gustosa e ideale per preparare le crostate: tutti le proprietà della confettura di fragole

Con confettura di fragole si indica la mescolanza che si ricava dalla lavorazione appunto delle fragole e che si conserva in vasetti di vetro chiusi ermeticamente. Erroneamente per parlarne si usa anche il termine di marmellata, che invece indica prevalentemente la mescolanza di agrumi. Ecco perché per quanto riguarda le fragole, essendo frutta, è più corretto parlare di confettura.

Confettura di fragole, caratteristiche principali

Le caratteristiche principali della confettura di fragole riguardano dunque la sua composizione, dove viene portata a gelificazione l’acqua, la polpa e gli zuccheri delle fragole. È caratterizzata da un colore tipico rosso acceso e intenso, ed è utilizzata in numerosi dolci: dalle torte alle crostate, dai biscotti a una semplice fetta biscottata su cui spalmarla. Il suo gusto caratteristico è dolce ma leggermente acidulo e si accosta perfettamente sia a sapori neutri oppure più decisi come quello dei formaggi stagionati.

Confettura di fragole, valori nutrizionali

100 g di confettura di fragole apporta circa 190 calorie ed è composta da circa 46 g di carboidrati di circa 42 sono zuccheri, 1,3 g di fibre e 0,4 g di proteine.

Confettura di fragole, benefici e controindicazioni

Per capire i benefici di questa confettura logicamente vanno considerati i vantaggi che si traggono dall’assunzione delle fragole, che per natura sono un’ottima fonte di vitamina C e sali minerali, e aiutano regolare i livelli di zucchero nel sangue. Le dosi consigliate di assunzione giornaliera corrispondono circa a 20 g al giorno di confettura, che equivalgono all’incirca a 2 cucchiaini di tè. Le controindicazioni sono legate chiaramente alle fragole di cui la confettura in questione è ovviamente composta. Allergie e intolleranze si possono manifestare in soggetti predisposti attraverso orticaria e puntini rossi sulla pelle, in alcuni casi le fragole possono causare anche gonfiore della lingua. Essendo la frutta ricca naturalmente di zuccheri, soggetti diabetici dovrebbero chiedere conferma al proprio medico prima di assumere alimenti come la confettura di fragole.

  1. Ricetta Crostata con confettura di fragole e crema meringata

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963