Buonissimo
Seguici

Ricette con Marmellata di fragole

La marmellata di fragole è ricca di proprietà e caratteristiche peculiari, una vera delizia che può essere usata come ingrediente speciale per piatti squisiti Buonissima, da usare in mille modi: la marmellata di fragole è un ingrediente tanto semplice quanto prezioso, ideale per snack e dolci da leccarsi i baffi

Una delizia che ci riporta all’infanzia, una ghiottoneria da gustare in qualsiasi momento della giornata: la marmellata di fragole è sana, buona ed estremamente naturale. La sua ricetta, infatti, prevede soltanto l’uso dei frutti rossi e dello zucchero, senza particolari aggiunte. Anche se è perfetta da spalmare sul pane, può essere usata in molti altri modi, tutti da scoprire.

Marmellata di fragole, proprietà principali

La marmellata di fragole ha un sapore peculiare che tende a essere vagamente acidulo. Il contrasto tra la forte dolcezza dello zucchero e l’asprezza delle fragole dà vita a questo aroma caratteristico e inconfondibile, che tende ad accontentare i palati più delicati, come quello dei bambini.

Se di alta qualità, la marmellata di fragole non contiene grassi aggiunti: ciò fa sì che a differenza di altre creme spalmabili non alteri i valori di colesterolo e addirittura, se usata nelle corrette dosi, può essere una valida alleata per il mantenimento del peso. Ma non è tutto qui: la marmellata di fragole, specie se contenente frutta a pezzettoni, è anche una grande fonte di energia e fibre che aiuta a tenere sotto controllo gli attacchi di fame.

Marmellata di fragole, valori nutrizionali

100 grammi di marmellata di fragole contengono circa 190 kcalorie. La quantità di grassi è variabile in base alla tipologia di marmellata scelta (confettura, gelatina, marmellata extra): in generale, comunque, si va da 0 a 5 grammi. I carboidrati, invece, si attestano sempre intorno ai 46-50 grammi, la cui maggior parte sono naturalmente zuccheri. Infine, la marmellata di fragole contiene almeno il 2% di fibre e l’1% di proteine.

Marmellata di fragole, benefici e controindicazioni

Come tutte le marmellate, quella di fragole contiene pectina. Questa sostanza, che si modifica durante il processo di cottura, aiuta a migliorare la salute di capelli, pelle e unghie. Inoltre, è una valida alleata nel combattere stitichezza e diverticolite. In più, le fragole contengono antocianina, un potente antiossidante. Chiaramente, il consumo deve sempre essere moderato: l’alto contenuto di zuccheri, infatti, può condurre ad aumenti della glicemia, ipertensione e aumento di peso.

Marmellata di fragole, usi in cucina

Come abbiamo già detto, la marmellata di fragole si presta a diversi usi in cucina. È ottima per fare una deliziosa crostata alla marmellata o per prendere posto tra gli strati di una torta di fragole e panna. Allo stesso tempo, in base alla sua asprezza, la marmellata di fragole può essere utilizzata per accompagnare i formaggi stagionati o per affiancare un piatto di lonza di maiale alla frutta.

  1. Cupcakes con marmellata di fragole, frutti di bosco e fiori eduli HEALTHY
  2. Torta con Fragole e Panna HEALTHY
  3. Tortino di crepes con frutti di bosco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963