Buonissimo
Seguici

Ricette con Dado vegetale

Industriale o fatto in casa: il dado vegetale è considerato ora un nemico della salute, ora un prezioso alleato in cucina. Perché? Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Su sfondo bianco, due tavolette di dado di verdure senza carta; presentano il tipico colore giallognolo-verdastro dei prodotti industriali

Dado vegetale, proprietà e valori nutrizionali

Il dado vegetale è un concentrato a base di sale, grassi – anche di palma -, aromi, spezie, esaltatori di sapidità come il glutammato e in minima parte verdure. Si tratta di una soluzione comoda per insaporire diversi tipi di piatti anche se si rischia di dare a tutto lo stesso gusto, soprattutto se si usa quello industriale con aromi più intensi e standardizzati. Nei banchi dei supermercati è disponibile in 3 differenti formati, tutti con lunghi periodi di scadenza: il classico cubetto, il granulare e in brick di brodo pronto.

Tuttavia, per ridurre il contenuto di sodio e lipidi è possibile prepararlo in casa. Vediamo come. È sufficiente stufare in padella per almeno 50 minuti le verdure preferite come ad esempio carotesedanozucchine e cipolla, insaporite con aglio, basilico, rosmarino, salvia, prezzemolo e olio extravergine di oliva – volendo sale e vino bianco – e frullare il tutto, per poi conservarlo in frigorifero per quattro giorni o congelarlo in freezer in piccoli cubetti per un massimo di sei mesi. In alternativa si può preparare la versione a crudo sminuzzando le verdure senza cuocerle e mescolandole con un buon quantitativo di sale.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali il dado vegetale industriale fornisce 250 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù grassi soprattutto saturi e proteine, e una minima parte di carboidrati. Molto elevata la quantità di sodio. La versione casalinga è invece decisamente più salutare.

 

  1. Bulgur con verdure saltate
  2. Risotto allo champagne con le ostriche
  3. Patate al latte
  4. Torta salata con prosciutto
  5. Riso del sultano
  6. Minestra di ceci
  7. Zuppa del contadino
  8. Farfalle e crema di piselli
  9. Risotto con asparagi Bimby
  10. Zucchine ripiene di riso tonde

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963