Buonissimo
Seguici

Insalate invernali, 15 ricette da provare

Perfette come contorno, ma ottime anche come piatti unici ricchi di gusto e proprietà nutritive: ecco 15 insalate invernali da provare.

Insalate invernali da provare

Si pensa erroneamente che le insalate non vadano d’accordo con la stagione fredda. La realtà è che le insalate invernali sono perfette come contorni ma anche come piatti unici leggeri, nutrienti e gustosi. Le verdure dei mesi invernali sono numerosissime e in abbinamento con la frutta e altri ingredienti come semi, pesce, carne, radici e spezie, possono diventare deliziose insalate invernali.

Quali sono le insalate invernali

Quando si parla di insalate invernali avrete solo l’imbarazzo della scelta. Tra le insalate che d’inverno popolano i banchi dei mercati ci sono:

  • cicorie
  • indivie
  • valeriana
  • radicchi
  • rucola
  • lattuga
  • insalata Milano
  • insalata iceberg

Come costruire l’insalata invernale perfetta

Preparare una buona insalata invernale non si prepara aprendo una busta e versandone il contenuto in un piatto. Per preparare una perfetta insalata dovrete tenere conto di alcuni fattori. Ecco i trucchi per l’insalata invernale perfetta:

  • prevedete sempre un ingrediente croccante: in inverno potrete usare carote, frutta secca, semi, cipolle, ma anche crostini di pane o focaccia;
  • aggiungere sempre un frutto: la frutta della stagione fredda è perfetta per arricchire le insalate. Usate pere, mele, agrumi e kiwi;
  • non dimenticate l’elemento proteico: per un’insalata invernale che sia un piatto unico, non dimenticate di aggiungere carne, pesce, formaggi, uova, tofu, legumi;
  • il condimento è molto importante: olio extravergine di oliva, sale e aceto sono gli ingredienti base per condire un’insalata invernale, ma potrete giocare anche con aceto balsamico, olio di sesamo per una nota orientale, salsa di soia al posto del sale, aceto di mele e tanto altro.

15 insalate invernali da provare

Insalata di patate

Tipica del Belgio, l’insalata di patate è perfetta per l’inverno ma anche per le altre stagioni. Si prepara con le patate lesse e con un condimento cremoso e avvolgente a base di maionese. È molto semplice da realizzare e potrete personalizzarla aggiungendo spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Lenticchie con cipolla e arance

Per preparare questa insalata invernale è il caso di imparare a pelare a vivo le arance in modo da avere spicchi succosi senza filamenti bianchi. In questa insalata troverete tante diverse consistenze, caratteristica che la rende irresistibile. Provate l’insalata di lenticchie con cipolla e arance e non potrete più farne a meno.

Insalata di finocchi e arance

Un grande classico delle insalate invernali è l’insalata di finocchi e arance. In questa insalata si incontrano consistenze morbide e croccanti, gusti dolci e acidi, ma anche balsamici e sapidi. Provate ad arricchirla con olive taggiasche per una variante ancora più gustosa.

Insalata al rafano

Cavolo cappuccio, barbabietole e naturalmente rafano: sono questi gli ingredienti di questa insalata dai sapori intensi e dai colori travolgenti. Il cren, una radice molto usata nella cucina triestina è leggermente piccante ed è perfetto per conferire un gusto unico alle insalate invernali. L’insalata di rafano è perfetta come piatto unico, ma se volete servirla come contorno fatelo per accompagnare piatti dal sapore deciso per evitare che sovrasti i gusti degli ingredienti più delicati.

Insalata di melograno

L’insalata di noci e melograno è perfetta come insalata invernale. I chicchi di melograno sono dolci e aciduli e sono dunque ideali per esaltare i sapori più intensi di piatti cremosi e preparati con intingoli. Inoltre, essendo il melograno il frutto del buon auspicio, potrete servirla anche nelle cene delle ricorrenze importanti e delle festività.

Insalata Savoiarda

L’insalata Savoiarda è un vero e proprio piatto unico a base di uova, formaggio e pancetta. Ottima per un pranzo informale è perfetta anche per il brunch della domenica. Le uova di questa insalata sono preparate in camicia, ma se siete di fretta e non siete capaci di prepararle, potrete servirle barzotte. Per fare un uovo barzotto portate a bollore l’acqua in un pentolino. Immergete l’uovo all’interno dell’acqua bollente aiutandovi con un cucchiaio per evitare che si rompa e calcolate 6-7 minuti a seconda della grandezza delle uova.

Insalata di zucca

La zucca aromatizzata e l’aggiunta delle noci renderanno questa insalata di zucca perfetta per scaldare una serata invernale con tanto gusto. Il tocco creativo? L’aggiunta della cannella che conferirà un interessante contrasto dolce e un aroma unico.

Insalata all’ananas

Pollo, funghi e asparagi sono gli ingredienti principali di questo piatto. Il tocco esotico e la punta di dolcezza sono dati dall’ananas tagliata a cubetti. L’insalata all’ananas è un piatto unico perfetto anche per un pranzo in ufficio.

Scorzonera in insalata

La scorzonera in insalata è perfetta per avere un piatto croccante davvero invitante. La scorzonera viene tagliata a striscioline e sbollentata per qualche minuto. A completare il piatto c’è la carne di manzo, elemento che rende questa ricetta completa e adatta come secondo piatto di un pranzo o di una cena.

Insalata del contadino

Nell’insalata del contadino, come suggerisce il detto popolare, non possono mancare pere e formaggio. Questo abbinamento tra dolce e salato è un accostamento vincente. A completare il piatto, per una nota croccante, potrete aggiungere semi di girasole o semi di zucca.

Insalata di cardi

Parenti stretti dei carciofi, i cardi sono gli ortaggi invernali per eccellenza, L’insalata di cardi è una coccola di gusto per dare calore alle fredde serate invernali. Nonostante sia un piatto tipicamente invernale, la nota di freschezza è necessaria per dare equilibrio alla ricetta ed ecco che questa insalata viene servita con un trito finissimo di prezzemolo.

Insalata alla veneta

Verza e lardo sono gli ingredienti principali dell’insalata alla veneta. Pronta in pochi minuti e con pochi passaggi, questa insalata è un tripudio si sapori invitanti. Il consiglio è quello di aggiungere al condimento un cucchiaino di miele, ingrediente perfetto se abbinato con il lardo.

Insalata di cavolfiori

Tra gli ortaggi invernali, i cavoli sono quelli più apprezzati sia per gusto che per proprietà nutritive. L’insalata di cavolfiori, simile all’insalata di rinforzo, è ottima sia calda che tiepida ma anche a temperatura ambiente. Per dare un twist interessante a questa ricetta, potrete aggiungere qualche cimetta di cavolfiore crudo, l’alternanza di consistenze sarà una mossa vincente.

Insalata con mele e indivia

Se state cercando un’insalata invernale piena di croccantezza e gusto, l’insalata con mele e indivia è ciò che fa al caso vostro. L’indivia belga è lievemente amaricante e questa sua preziosa caratteristica viene esaltata e contrastata dalla dolcezza delle mele. Un’insalata semplice e al tempo stesso estremamente elegante da servire anche nelle occasioni speciali.

Insalata con radicchio e Roquefort

Tra i formaggi erborinati, il Roquefort è certamente uno dei più pungenti a livello di gusto. Per questo, l’insalata con radicchio e Roquefort è perfetta se amate i gusti intensi e persistenti.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963