Buonissimo
Seguici

10 polpette vegetariane da provare

Scoprite 10 ricette di polpette vegetariane da provare per tutte le occasioni e i trucchi per realizzarle al meglio.

10 ricette di polpette vegetariane

C’è poco da opporsi, le polpette piacciono a tutti. Anche le polpette vegetariane stanno riscuotendo parecchio successo, soprattutto negli ultimi tempi in cui il consumo di carne si è ridotto per motivi che conosciamo tutti. Le polpette vegetariane non hanno nulla da invidiare alle polpette di carne o alle polpette di pesce, sono spesso una buona fonte di proteine e altrettanto spesso sono un ottimo pretesto per fare mangiare le verdure ai bambini e a chi di verdure non ne vuole sentire parlare. Le polpette vegetariane saranno una bella sfida per la vostra creatività, potrete impanarle in modi insoliti e combinare verdure, uova e formaggi a seconda dei vostri gusti e delle disponibilità del vostro frigorifero. Una cosa è certa, mettere in tavola le polpette vegetariane significa usare eventuali avanzi e non crearne di nuovi perché non ne avanzerà neanche una.

Come impanare le polpette vegetariane

Prima di passare alle ricette di polpette vegetariane, ecco alcuni suggerimenti per impanarle.

  • Il pangrattato: la classica impanatura che rende le polpette croccanti fuori e all’interno. Potrete acquistare il pangrattato già pronto o crearlo voi frullando il pane raffermo. Un’idea deliziosa è quella di aggiungere al pangrattato spezie ed erbe aromatiche per regalare alle vostre polpette vegetariane un twist in più.
  • Il panko: non spaventatevi, si tratta semplicemente di un pangrattato grossolano ottenuto dal pane in cassetta tritato. Il panko, grazie alla sua struttura grossolana, regala una croccantezza unica alle polpette vegetariane. Potrete anche mischiarlo al classico pangrattato.
  • I fiocchi di mais: sbriciolati grossolanamente a mano, i fiocchi di mais non zuccherati sono perfetti per una panatura senza glutine e croccantissima.
  • La granella di pistacchio: da tutte le parti è pistacchio mania, lo sappiamo. Questa frutta secca, tipicamente italiana, è perfetta pe rimpanare le polpette vegetariane e donerà una croccantezza unica. Provate anche ad aggiungere mandorle, noci e nocciole.
  • Impanare con gli avanzi: aprite la dispensa e tirate fuori pacchetti di crackers mai finiti, patatine che giacciono in fondo ai pacchetti, biscotti salati, grissini e chi più ne ha più ne metta. Frullate tutto insieme, anche grossolanamente, e impanate le vostre deliziose polpette vegetariane.

Come cuocere le polpette vegetariane: metodi di cottura

  • Proprio come le impanature, esistono diversi modi per preparare le polpette vegetariane. Ecco quelli che vi consigliamo:
  • Polpette vegetariane al forno: otterrete un esterno croccante e un cuore morbido. A seconda degli ingredienti utilizzati il tempo di cottura cambia, ma indicativamente i famosi 180 °C per 20-25 minuti dovrebbero andare più o meno bene per tutte le preparazioni.
  • Polpette vegetariane fritte: fritto si, ma buono. Usate quindi un olio di semi di alta qualità o, meglio un olio di oliva che ha un punto di fumo più basso ma le polpette vegetariane non hanno bisogno di lunghi tempi di cottura e di temperature troppo alte.
  • Polpette vegetariane in friggitrice ad aria: sappiamo ormai che la friggitrice ad aria di fritto a poco, si tratta di un piccolo fornetto molto comodo anche per le temperature che riesce a raggiungere in pochissimi istanti. La friggitrice ad aria è dunque perfetta per cuocere le vostre polpette vegetariane che saranno croccantissime esternamente. Dipende dalle dimensioni delle polpette e dagli ingredienti ma solitamente i 200 °C per 20 minuti sono perfetti, ma ricordate di girare le polpette di tanto in tanto.
  • Polpette vegetariane in umido: la cottura in umido è indicata per polpette vegetariane con una buona consistenza, evitate quindi di usare questa cottura con liquidi, intingoli e sughi se avete polpette vegetariane molto morbide perché potrebbero disfarsi in cottura.

10 polpette vegetariane da provare

  1. Pallotte cacio e ova

Un grande classico della cucina tradizionale abruzzese, le pallotte cacio e ova sono nate come ricetta di recupero. La loro consistenza è morbida e il sugo in cui vengono cotte è davvero irresistibile, provatele!

  1. Polpette di riso

Perfette per riciclare eventuali risotti avanzati, alle polpette di riso potrete aggiungere formaggi e verdure a seconda dei vostri gusti.

  1. Polpette zucchine e carote

Le polpette con zucchine e carote sono ideali per iniziare a fare mangiare le verdure ai più piccoli. Sono anche ottime se presentate ad un aperitivo o come secondo piatto con una buona maionese o con una salsa olandese.

  1. Polpette fagioli e provola

Le polpette fagioli e provola sono ottime per i palati che amano i sapori veraci e decisi. La provola potrà essere dolce, affumicata o piccante a seconda dell’intensità del gusto che vorrete ottenere.

  1. Polpette di bietole

Delicate e gustose, le polpette di bietole sono perfette per fare un po’ di detox dopo periodi di intensa attività a tavola. Prepararle è semplicissimo, provatele.

  1. Polpette di quinoa, fagioli neri e curry

Avete voglia di sapori non esattamente tradizionali? Le polpette di quinoa, fagioli neri e curry sono la soluzione alla ricerca di sapori con quella punta esotica che fanno sempre piacere al palato. Provatele con una salsa yogurt di accompagnamento.

  1. Polpette ceci e spinaci al forno

Semplici e ricche di proteine, le polpette di ceci e spinaci al forno sono perfette per una cena magari dopo l’allenamento o per un pranzo salutare da portare in ufficio.

  1. Polpette di piselli

Delicate e gustose, le polpette di piselli sono ottime per un aperitivo. In inverno potrete prepararle con i pisellini surgelati, mentre in primavera con quelli freschi. Accompagnatele con un formaggio fresco e il pranzo è servito.

  1. Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono ottime anche con un’insalata di pomodori in accompagnamento. Perfette per l’aperitivo o per una cena a buffet, conquisteranno tutti i vostri ospiti già dal primo morso.

  1. Polpette di zucchine fritte

Se non potete rinunciare ai sapori delicati delle zucchine, queste polpette con zucchine fritte sono le polpette vegetariane che fanno per voi. Prepararle è semplice e con pochi gesti otterrete un piatto sfizioso e ricco di sapore.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963