BUONISSIMO
Seguici

Long Island

Il Long Island Iced Tea è uno dei cocktail più famosi in circolazione. Ma non fatevi ingannare dalla dicitura ice tea, ovvero te freddo, perche’, a differenza del tè freddo analcolico, il Long Island in realtà e’ un super cocktail super alcolico. Tradizionalmente composta da cinque diversi liquori: vodka, tequila, rum, gin e triple sec. Gli agrumi, come il succo di limone o lime, vengono quindi aggiunti per l’acidità e poi uno sciroppo per un dolcificante. La coca cola poi la finisce per dargli quella tonalità marrone del tè freddo.

Storia: Questo cocktail è stato presumibilmente inventato da Robert “Rosebud” Butt, che ha presentato il cocktail in un contenuto di bevande del 1972 a Long Island, New York. Si dice,  inoltre, ma è tutto da verificare, che la sua invenzione sia di molto antecedente, collocandola durante il Proibizionismo Americano del 1919, dove era servito all’interno dei locali “Speakeasy”, grazie al suo aspetto innocente”.

Secondo Fulvio Piccinino nella sua bibbia sui cocktails, Sapere Bere,  il Long Island era in voga nella America degli anni ’90 in piena epoca Grunge, “dove era il protagonista incontrastato delle feste di adolescenti, che mascheravano con un look da tè freddo, una vera bomba alcolica, eludendo il divieto di bere fissato in 21 anni.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Long Island
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 1 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Long Island

    Ponete tequila, rum, triple sec e gin in uno shaker, unite il succo di limone e lo sciroppo di glucosio agitando accuratamente. Riempite a metà un bicchiere da cocktail con il ghiaccio e versatevi quanto prodotto nello shaker. In ultimo aggiungete anche della Coca Cola, mescolando accuratamente prima di servire.

Domande frequenti

Che sapore ha il Long Island?

Il Long Island ha il sapore del thè al limone ghiacciato nonostante tutti i distillati presenti.

Quanta Coca Cola versare nel Long Island?

Circa 30 ml di Coca Cola nel caso la ricetta preveda 1,5 cl di vodka, 1,5 cl di rum bianco, 1,5 cl di triple sec, 1,5 cl di gin, 1,5 cl di tequila e 6 cl di sweet e sour.

Quanti gradi alcolici ha il Long Island?

Generalmente la sua gradazione si attesta intorno ai 28° di volume.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963