Buonissimo
Seguici

Ricetta Zuppa di zucca con quenelle di caprino al pistacchio e menta

A partire dall’autunno la zucca e le castagne sono ingredienti che si trovano facilmente sulle nostre tavole. La zucca ha proprietà e valori nutrizionali molto importanti, tanto da essere usata anche dai diabetici, a dispetto della sua dolcezza. Dalla cottura al vapore a quella arrosto, la varietà di zucche prodotte in Italia sono molteplici. Nel caso di questa ricetta, useremo la zucca violino, in quanto ha un contenuto di acqua inferiore rispetto alla classica e proprio per la sua pastosità risulta eccellente per le zuppe.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Zuppa di zucca con quenelle di caprino al pistacchio e menta
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Torgiano DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. brodo-vegetale-con-bucce-di-zucca

    Lavate bene la zucca, pulitela e rimuovete la buccia con un coltello. Mettete le bucce della zucca in una casseruola con acqua q.b., sedano, carota, zenzero, portate a ebollizione e schiumate se necessario. Lasciate bollire per circa 40 minuti. Rimuovete dal fuoco, filtrate e tenete da parte.

  2. cottura-zucca-in-brodo

    Prendete la polpa di zucca, rimuovete filamenti e semi. Tagliatela grossolanamente e aggiungetela al brodo filtrato. Una volta cotta, scolate la zucca.

  3. frullatura-zucca-panna

    In una casseruola, aggiungete un poco di olio e soffriggete lo scalogno pulito e tritato, aggiungete poi la zucca scolata dal brodo. Cuocete per circa 4 minuti. Rimuovete dal fuoco, frullate e riportate di nuovo sul fuoco, aggiungendo la panna a temperatura ambiente.  Quando la zuppa raggiungerà una consistenza morbida e vellutata, spegnete il fuoco. Salate e pepate a piacimento.

  4. img_6015

    Con due cucchiaini formate delle quenelle e tuffatele nella granella di pistacchio. Riponete in frigo fino al momento del servizio.

  5. img_6019

    In una ciotola riponete le quenelle di caprino, aggiungete le foglioline di menta sopra, versate la zuppa a piacimento nel piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla