Tortino di patate e asparagi con fonduta di taleggio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cannonau di Sardegna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione5 min di riposo40 min di cottura
Dal cuore croccante e acidulo, ma morbido e cremoso fuori, il tortino di patate e asparagi con fonduta di taleggio è un piatto delicato e sfizioso. Con la sua ricetta facile e veloce, lo preparerete in pochissimo tempo, portando a tavola una pietanza davvero originale.
Ingredienti
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzi. In una padella, fate fondere il burro e rosolate gli asparagi. In una ciotola, mescolate i due ingredienti. Disponete uno strato di patate e asparagi in una teglia leggermente imburrata.
-
Tagliate il taleggio a cubetti e distribuitelo uniformemente sopra il primo strato di patate e asparagi. Continuate ad alternare strati di patate, asparagi e taleggio fino ad esaurire tutti gli ingredienti Versate il latte sopra il tortino. Coprite la teglia con un foglio di alluminio.
-
Infornate per 30-40 minuti. Tagliate il taleggio a pezzi e mettetelo in un pentolino a fuoco medio. Aggiungete il latte e mescolate. Attendete che il formaggio si sciolga e la fonduta sarà cremosa. A cottura ultimata, togliete l'alluminio dal tortino. Continuate a cuocere per altri 10 minuti e servite caldo.
Consigli
Rendete più saporito il tortino, inserendo pancetta croccante o prosciutto cotto a cubetti nella farcia. Per una versione vegetariana, potete sostituire il formaggio taleggio con un formaggio vegano a base di noci o mandorle e aggiungere una generosa quantità di erbe fresche come timo o rosmarino per una nota erbacea.