Buonissimo
Seguici

Calamarata con polpo e crema di patate

La calamarata con polpo croccante e crema di patate è un primo piatto cremoso e dal sapore deciso che conquista al primo assaggio. Con pochi, ma genuini ingredienti, questa ricetta si distingue per la sua preparazione semplice eppure straordinariamente gustosa, dove croccantezza e pastosità  mostrano come spesso sono gli elementi più semplici a regalare le esperienze culinarie più appaganti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Calamarata con polpo e crema di patate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. polpo

    Pulite il polpo sotto acqua corrente, tagliatelo a pezzi di dimensioni uniformi. In una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Immergete il polpo e lasciatelo cuocere per 20-30 minuti, fino a quando risulti morbido. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

  2. purea

    Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Cuocetele in acqua salata fino a quando saranno morbide. In una ciotola unite le patate con il burro e il latte caldo, quindi frullate il tutto realizzando una crema liscia e omogenea. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  3. cottura

    In una padella antiaderente, scaldate un filo d'olio d'oliva. Aggiungete i pezzi di polpo e fateli rosolare a fuoco medio-alto per alcuni minuti, fino a quando saranno dorati e croccanti. Girateli ogni tanto per garantire una cottura uniforme. 

  4. pasta

    Cuocete la calamarata in acqua salata fino a quando sarà al dente. Unite il polpo croccante, la purea di patate e la calamarata cotta in una padella capiente. Aggiustate di sale e pepe se necessario e mescolate bene, servite ben caldo.

Consigli

Se volete rendere la ricetta unica e sorprendere i vostri ospiti, alla fine della cottura aggiungete della scorza di limone e del prezzemolo tritato. Questi ingredienti daranno una spinta al sapore del polpo e alla crema di patate, rendendo il piatto più sofisticato e squisito.

Domande frequenti

Quali sono le varianti possibili per arricchire la calamarata con polpo e crema di patate?

Le varianti includono l'aggiunta di pomodorini ciliegia, olive nere, capperi o prezzemolo per un tocco di freschezza e colore. Inoltre, è possibile arricchire la crema di patate con formaggio grattugiato o panna per una consistenza più ricca.

Posso sostituire la calamarata con un altro tipo di pasta?

La ricetta può essere adattata con altri formati di pasta come spaghetti, linguine o penne, a seconda delle preferenze personali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla