Buonissimo
Seguici

Torta salata con tonno

Una torta salata, si sa, può risolvere una cena, un aperitivo improvvisato tra amici, un brunch o un pranzo al volo: ccco perché vi proponiamo la ricetta della torta salata con tonno. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce (grazie anche all’utilizzo della pasta sfoglia già pronta) e che può essere variata e personalizzata a piacimento, aggiungendo verdure e condimenti, eliminando i formaggi oppure utilizzando quelli che voi preferite.

La ricetta che proponiamo di seguito, ad esempio, oltre al tradizionale abbinamento con la ricotta, suggerisce l’aggiunta della mozzarella a rifinire la torta: si tratta di un ottimo accorgimento per dare al rustico la giusta doratura in superficie. Vi consigliamo, poi, di abbinarci una fresca insalata, semplice o con l’aggiunta di pomodori e mais ad esempio, che vi regalerà un pranzo veloce o improvvisato.

Una volta realizzata, la torta salata con tonno può essere consumata subito ma, dopo essersi raffreddata completamente, può essere conservata in frigorifero e consumata nei giorni successivi. È ideale anche da portare per una giornata al mare o per un pic-nic, oppure come spuntino nel corso di un viaggio. Le dosi di seguito sono ideali per la preparazione di una torta salata in uno stampo da 24 cm.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Torta salata con tonno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tonno

    Prima di tutto sgocciolate bene il tonno e sbriciolatelo. Vi consigliamo di utilizzare il tonno al naturale, per intenderci quello che viene venduto nei vasetti di vetro.

  2. Impasto con tonno

    Successivamente mescolate le tre uova in una ciotola, sbattendole, poi aggiungete il tonno, il parmigiano, la ricotta, sale e pepe e continuate a mescolare il tutto fino a quando non diventerà abbastanza cremoso.

  3. Sfoglia in stampo

    Prendete la vostra sfoglia e stendetela nello stampo rivestito da carta forno (potete ovviamente farne a meno se utilizzate quella già dotata di carta da forno). Bucherellate la base con una forchetta.

  4. mozzarella

    Versate l'intero composto sulla sfoglia e livellate bene la superficie. In cima aggiungete la mozzarella, ben sgocciolata, e tagliata a cubetti. Ripiegate i bordi laterali della pasta sfoglia sul ripieno.

  5. Torta salata con tonno

    Infornate la torta salata con tonno a 180° Ce cuocete per circa 25 minuti. Prima di gustarla lasciatela intiepidire o raffreddare completamente. l’ideale, infatti, è mangiarla a temperatura ambiente!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla