Buonissimo
Seguici

Torta alla Nutella di Carnevale

A Carnevale ogni dolce vale! Proprio così, non dovete per forza seguire la tradizione e limitarvi alle zeppole, o ai tortelli, potete osare e andare un po’ controcorrente, ad esempio con la torta alla Nutella di Carnevale!

Perfetta per festeggiare questa festa tradizionale, ma anche per un compleanno in famiglia, soprattutto se si festeggia un bambino! Ricca di Nutella, ma anche bella soffice e spumosa, questa torta porta tutta l’allegria che si può immaginare! Merito forse degli zuccherini colorati con cui potrete decorarla.

E se siete davvero golosi, non lasciatevi sfuggire anche un briciolino di panna: qualche ciuffo per guarnire la superficie, non ve lo leva nessuno! Inoltre, questa torta al cioccolato non contiene nemmeno il burro, ma è a base di olio di arachidi, perfetto perché è in grado di alleggerirla.

E se amate questo tipo di torte fatte in casa, allora provate anche con altre ricette molto semplici e simili a questa, da preparare per un’occasione speciale o semplicemente per togliervi una voglia irrefrenabile di dolce: torta di pere al cioccolato, torta mimosa e torta Valentina!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
torta alla nutella di carnevale
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Piemonte
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di raffreddamento20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. torta alla nutella di carnevale

    Frullate lo yogurt greco e l’olio per ottenere una crema omogenea.

  2. torta alla nutella di carnevale

    A parte montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Fate sciogliere il cioccolato fondente nel microonde e poi lasciatelo raffreddare.

    Versate nel composto di uova montate lo yogurt frullato con l’olio, e mescolate delicatamente con una spatola. Aggiungete anche il cioccolato sciolto ormai freddo e mescolate ancora.

  3. torta alla nutella di carnevale

    Versate un po’ per volta la farina, il lievito e il cacao setacciati e mescolate.

  4. torta alla nutella di carnevale

    Trasferite l’impasto in una teglia quadrata 20x20 cm e fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

    Una volta che la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e poi tagliatela in due dischi.

  5. torta alla nutella di carnevale

    Farcite il disco inferiore con la Nutella e ricopritelo col disco superiore. Potete spalmare tutta la superficie della torta con la Nutella e poi decorare con confettini colorati.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla