Buonissimo
Seguici

Torta soffice cioccolato e noci

Preparazione golosa e stuzzicante, perfetta da gustare in ogni momento della giornata, questa torta ha nelle noci e nel cioccolato i suoi indiscussi protagonisti. Tra i comprimari, invece, desideriamo concedere le luci della ribalta a un ingrediente che è parte integrante di tantissime ricette. E malgrado si faccia un gran parlare di quanto se ne debbano dosare i consumi – è bene mangiarne tra i due e i quattro alla settimana –, l’uovo rimane uno degli elementi principe della cucina all’italiana, dolce e salata. In questo procedimento, si presenta separato nelle sue due tradizionali “sfaccettature”. Il cosiddetto rosso, che dopo il trattamento con le fruste elettriche diventa spumoso. E il bianco, al secolo l’albume, che montato a neve ferma dà quel tocco soffice all’intero composto.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta soffice cioccolato e noci
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di 45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Rompete le uova e separate albumi e tuorli in due boule. Prendete la boule in cui avete versato i tuorli e aggiungete metà dose dello zucchero indicato nella lista degli ingredienti. Quindi, usando delle fruste elettriche oppure una frusta da cucina, amalgamate i rossi e lo zucchero finché il composto non si presenterà spumoso. E tenete da parte.

  2. passo2-buonissimo

    Adesso, passate alla boule in cui avete lasciato gli albumi. Aggiungete l’altra metà dello zucchero e montate a neve ferma con delle fruste elettriche. Mettete da parte.

  3. passo3-buonissimo

    Tornate alla boule con i tuorli e aggiungete l’olio di semi, il latte, la farina 00, il lievito, i gherigli di noce e le gocce di cioccolato. Mentre unite gli ingredienti, mescolate di continuo con l’ausilio di un cucchiaio di legno o di una frusta da cucina.

  4. passo4-buonissimo

    Una volta incorporato il tutto, aggiungete poco per volta gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente così da rendere soffice il composto. E per far questo, aiutatevi con una frusta da cucina o una spatola.

  5. passo5-buonissimo

    A questo punto, ungete con del burro uno stampo da plumcake o un qualsiasi altro stampo di circa 24 centimetri. Versate il composto e infornate a 180° C per 45 minuti, in forno statico preriscaldato, controllando di tanto in tanto la cottura utilizzando la prova dello stecchino. Una volta cotta, sfornate la torta, lasciate riposare 5 minuti prima di sformare e completate con una spolverata di zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla