Buonissimo
Seguici

Ricetta Torta greca

Anche se noi magari non ce lo immaginiamo, in Grecia non esiste solo l’insalata, la pita e la salsa tzatziki! C’è molto di più! Ecco ad esempio la torta greca, semplicissima, a base di amaretti e mandorle, con un impasto di pasta sfoglia.

Molto semplice sì, ma vogliamo darvi ad ogni modo qualche consiglio. Ad esempio, gli ingredienti vanno assolutamente impastati a temperatura ambiente, per far sì che non si creino sbalzi termici che possono poi rovinare il risultato finale.

Se volete darle un colore un po’ più raggiante, potete spennellare i bordi della pasta sfoglia con un tuorlo d’uovo sbattuto. Per quanto riguarda il ripieno invece, cercate di tritare in modo molto fine sia gli amaretti che le mandorle, per ottenere una farcitura omogenea.

E quando incorporate questi due ingredienti, fatelo un po’ alla volta, per far sì che avvenga in modo omogeneo, insieme soprattutto alla farina che va sempre setacciata per evitare di creare grumi.

Nel caso voleste ottenere una torta un po’ più leggera, potete sostituire il burro con dell’olio di semi, decisamente più leggero e del tutto insapore, quindi perfetto per non rovinare il gusto di questa torta delicata.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
torta greca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Grecia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. torta greca

    Srotolate la pasta sfoglia in una teglia, mantenendo la sua carta forno, bucherellate la superficie con la forchetta e rimettete in frigo.

  2. torta greca

    Tritate finemente le mandorle e gli amaretti e lasciate da parte.

  3. torta greca

    Mettete all’interno di una ciotola o di una planetaria le uova, lo zucchero e il burro e mescolate per ottenere un composto spumoso. Versate un po’ alla volta la farina setacciata e il cucchiaino di lievito e continuate a mescolare. Aggiungete anche le mandorle e gli amaretti tritati in precedenza.

  4. torta greca

    Prendete la teglia con la pasta sfoglia e riempitela con l’impasto. Poi richiudete delicatamente i bordi verso il centro. Mettete a cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-60 minuti.

    Sfornatela e lasciatela raffreddare. Poi estraetela dallo stampo, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla