BUONISSIMO
Seguici

Torta con yogurt greco

Voglia di un dolce soffice e leggero? Provate la torta con yogurt greco! Ideale per una prima colazione, oppure per essere farcita con crema o cioccolato e diventare la protagonista di una cena.

Perché scegliere lo yogurt greco? Perché rimane molto più denso e cremoso di quello tradizionale, e soprattutto perché contiene molte proteine ed è perfetto per chi è intollerante al lattosio.

Non abbiate timore delle calorie! Potete anche fare una versione più light, sostituendo al burro dell’olio di semi: ne bastano 140 grammi, la torta risulterà comunque morbida, ma sarà molto molto più leggera!

Esistono diverse varianti di questa soffice torta, con o senza burro! Tutto dipende dai vostri gusti. Preferite un gusto più agrumato? Allora aggiungete nel vostro impasto una scorza di limone, o di arancia, grattugiata.

Se invece siete per i sapori più dolci e delicati, provate con un po’ di vaniglia, in baccelli oppure quella in polvere. O ancora, la cannella. E se non vi basta, create la vostra versione di torta alla frutta, integrando nell’impasto qualche fettina di mela.

Se amate lo yogurt in generale, allora provate anche la ricetta del plumcake e della cheesecake, una versione originale di quella classica che tutti conosciamo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta con yogurt greco
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. torta-yogurt-greco-01

    Versate in una ciotola le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e mescolate per circa 10 minuti, fino a raggiungere un composto spumoso e gonfio. Questo primo passaggio è molto importante per garantire sofficità al dolce.

  2. torta-yogurt-greco-02

    Unite l'olio di semi o il burro ammorbidito e continuate a sbattere per altri 10 minuti. Aggiungete lo yogurt greco in più riprese, continuando a lavorare l'impasto in maniera costante a velocità media.

  3. torta-yogurt-greco-03

    Aggiungete ora la farina, la fecola e il lievito e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi che farà delle bollicine in superficie.

    Grattugiate nell'impasto la scorza di un limone e aggiungete il sale. Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 40 minuti.

  4. torta-yogurt-greco-04

    Controllate la cottura con uno stecchino e lasciatela in forno per altri 10 minuti se non dovesse essere ancora interamente cotta.

    Una volta pronta lasciate raffreddare la torta e servitela con zucchero a velo o con frutti di bosco.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963