Buonissimo
Seguici

Torta cioccolatosa

Avete voglia di una gustosa torta al cioccolato, veloce da realizzare e con pochissimi ingredienti? Ecco a voi la ricetta della torta cioccolatosa che, come suggerisce il nome, è ovviamente un dolce a base di cioccolato. Non pensate però a un dessert elaborato, pesante e ipercalorico: la torta cioccolatosa si realizza infatti solo con uova, burro, zucchero e tanto cioccolato fondente…

Si tratta di una sorta di torta tenerina, morbida e delicata ma più spessa e ancora più soffice. Un’idea per salvare una merenda o la colazione, ma anche come svuota-credenza se, ad esempio, avete del cioccolato fondente avanzato dalle feste di Natale. L’impasto si prepara in pochi minuti, senza lievito né farina, quindi la torta cioccolatosa è ideale anche nel caso di intolleranza ai lieviti e al glutine. Con le dosi di seguito elencate vi consigliamo l’utilizzo di uno stampo di 24 cm di diametro, normale o a cerniera.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta cioccolatosa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Passito Liquoroso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 2h di riposo50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Composto di albumi e zucchero

    Iniziate dalle uova: dividete i tuorli dagli albumi e inserite gli albumi in una ciotola assieme allo zucchero. Con la planetaria o le fruste elettriche montateli fino a ottenere una bella meringa soda. Tenete da parte questo composto, vi servirà successivamente.

  2. Cioccolato e burro fuso

    Unite in un’altra ciotola il cioccolato fondente con il burro e fateli sciogliere insieme a bagnomaria. Una volta sciolto aggiungete i tuorli e mescolate a mano o con le fruste elettriche. Infine versate il cacao amaro e mescolate bene: il risultato dovrà essere un impasto cremoso ma sodo e uniforme.

  3. Composto per torta al cioccolato

    Ora prendete la meringa e unitela al composto di cioccolato. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto amalgamando bene le creme e facendo attenzione che la meringa non si smonti. Il risultato finale, in questo caso, sarà un composto molto cremoso, uniforme e senza grumi.

  4. stampo

    Foderate una tortiera da 24 cm di diametro con carta da forno, assicurandovi di foderare bene anche i bordi e lasciando la carta da forno sul bordo alta circa 15 cm, in modo da sostenere il peso dell’impasto. Versate il composto nella tortiera e livellate bene.

  5. torta mousse al cioccolato

    Cuocete in forno statico, già caldo, a 200° C per 45-50 minuti circa. Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare a vostra torta cioccolatosa per 2 ore prima di sformarla in un piatto da portata. Spolverizzate con cacao o con zucchero a velo prima di servirla!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla