Buonissimo
Seguici

Torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un concentrato di leggerezza e di morbidezza, un dolce versatile dal sapore delicato, ideale per la prima colazione ma anche per una merenda!

Lo yogurt è infatti da tempo uno degli ingredienti più divertenti da scoprire: le ricette che lo coinvolgono sono tantissime, sia dolci che salate, ia per la consistenza, che per il “gusto non gusto”.

Resta comunque ideale per ogni tipo di torta che ambisce a diventare alta e soffice,

quindi ciambelle e plumcake, ma anche per dolci al cucchiaio come una mousse alle fragole.

Ma quale tipo di yogurt utilizzare per le vostre ricette? Se si tratta di una ricetta poco zuccherata, quindi di una preparazione light è meglio scegliere lo yogurt greco, perché non è dolcificato come gli altri che troviamo spesso in commercio.

Volete dare un gusto aromatizzato alla vostra torta? Scegliete uno yogurt alla frutta, se desiderate avere un retrogusto delicato, oppure abbinatelo alla decorazione con cui andrete a guarnire la torta (vale a dire yogurt ai mirtilli per una torta allo yogurt decorata con frutti di bosco freschi).

In estate, poi, non dimenticate di sperimentare anche la versione della torta allo yogurt fredda, magari in abbinamento a una pallina di gelato!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 706 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 706 kcal
Carboidrati 111 g
di cui zuccheri 48,4 g
Proteine 10,6 g
Grassi 24,5 g
di cui saturi 4,6 g
Fibre 2 g
Colesterolo 50 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. limone

    Tagliate la scorza di limone e riducetela a pezzettini. In una scodella raccogliete le uova e lo zucchero, sbattendo finché il composto apparirà spumoso. Unite gradualmente lo yogurt, l'olio e il sale mescolando per far amalgamare gli ingredienti.

  2. uova

    Setacciate la farina e unitela gradualmente al composto di uova, amalgamando quella aggiunta prima di aggiungerne altra. Unite infine il lievito, sempre setacciato, e la scorza di limone grattugiata.

  3. torta-yogurt

    Ungete una teglia da forno e infarinatela. Adagiate il composto, livellando. Versate al suo interno il composto, cercando di livellare la superficie. Infornate a 160°C per 35 minuti. Sfornate e servite ancora tiepida.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla