Buonissimo
Seguici

Tonnetto alle olive

Nella scelta degli ingredienti e per la riuscita completa di questa preparazione è importante avere la carne di tonnetto – conosciuto anche come alletterato – per via del suo caratteristico sapore dolciastro che la rende simile a quella del tonno rosso. Per questioni di praticità di reperimento, quindi, quest’ultimo può rappresentare una valida alternativa. La peculiarità sottolineata fa sì che il connubio con il resto degli ingredienti restituisca “degnamente” al palato i sentori della combinazione di ingredienti scelta.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
Tonnetto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione16 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    . Se avete acquistato il tonnetto in un unico pezzo, la prima operazione da compiere è quella di porzionarlo in quattro fettine della stessa “taglia”. Quindi procedete alla preparazione del condimento. In una padella antiaderente, scaldate un giro di olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio in camicia, la cipolla tagliata finemente. Rosolate qualche minuto e versate i pomodorini ciliegini rossi e gialli tagliati, una manciata di origano e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.

  2. passo2-buonissimo

    Cuocete il condimento per le fette di tonnetto a fiamma moderata, con coperchio, per circa 10 minuti. A fine cottura, aggiungete le olive nere denocciolate e il prezzemolo tritato finemente. Adesso, la preparazione aromatica per condire il tonnetto è pronta. Tenete da parte.

  3. passo3-buonissimo

    Ora passate alla cottura delle fette di tonnetto. Per eseguirla, potete scegliere di farlo sia su una padella antiaderente sia su una piastra. Il procedimento è il medesimo. Riscaldate per bene l’utensile da cucina scelto e procedete a scottare il tonnetto. Le fette non devono risultare troppo cotte, cercate di lasciare il centro molto rosa.

  4. passo4-buonissimo

    Andate dritti all’impiattamento. Disponete le fettine del vostro tonnetto su un letto di valeriana e coprite il tutto con la preparazione a base di pomodorini gialli e rossi, e olive nere. Completate il piatto, al momento di portarlo in tavola, lasciando cadere un filo d’olio extravergine di oliva.

Consigli

Se amate il retrogusto amarognolo, potete sostituire le olive nere con le olive taggiasche, nella stessa quantità ma non denocciolate

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla