Buonissimo
Seguici

Tiramisù

Il dolce italiano più famoso al mondo ha origine incerte. A contendersene e rivendicarne la paternità c’è un gruppetto di regioni del nord Italia. L’unica certezza rimane senza dubbio la sua indiscutibile bontà. Un misto di dolcezza e cremosità, a cui si aggiungono l’amaro del caffè e il gusto ricco e deciso del cacao non zuccherato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione 3h di riposo
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Separa i tuorli delle uova dagli albumi e mettili in una boule. Unisci lo zucchero ai tuorli e passali con le fruste elettriche.

  2. 002

    Unisci il mascarpone a tuorli e zucchero già amalgamati. Aiutati con una spatola e aggiungilo poco per volta, assemblandolo lentamente con il resto del composto.

  3. 003

    Dopo aver versato tutto il mascarpone, dai ancora un giro con le fruste elettriche finché non mostra una densità spumosa. E tieni da parte.

  4. 004

    In un’altra boule, monta gli albumi a neve ferma. Al termine, verifica la giusta consistenza inserendo la spatola nel mezzo del montato. Se rimane in piedi senza piegarsi, è perfetta.

  5. 005

    Poco per volta, mescolando delicatamente, unisci gli albumi montati a neve con il composto di tuorli, zucchero e mascarpone. E ottieni una crema delicata.

  6. 006

    Bagna a uno a uno i savoiardi nel caffè freddo non zuccherato e disponine un primo strato in una pirofila. Noi abbiamo dosato gli ingredienti per una pirofila rettangolare (28x14 centimetri).

  7. 007

    Ricopri il primo strato di savoiardi con la crema di mascarpone e poi formane un altro. E così via fino a esaurimento dei savoiardi.

  8. 008

    Riponi in frigo il tiramisù per 3-4 ore. Prima di portarlo in tavola, dai un’abbondante spolverata di cacao amaro.

Consigli

Per ottenere una montata degli albumi ottimale, usa uova freschissime a temperatura ambiente, più o meno tra 15 e 20 gradi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla