Buonissimo
Seguici

Timballegro

Ecco un timballo decisamente vivace, sia per il nome sbarazzino sia per gli ingredienti, semplici ma messi su in una combinazione davvero gustosa.

Il Carnaroli è ormai il riso universalmente riconosciuto come più adatto alla preparazione di timballi e sformati. La resistenza alle lunghe cotture non gli fa perdere tono ed è ottimo anche per i risotti grazie a una buona quantità d’amido che aiuta i piatti a eccellere in cremosità. Indice glicemico basso, almeno tra le diverse qualità di riso, e buona digeribilità lo collocano in una posizione favorevole per diventare protagonista assoluto di tantissime ricette…

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Timballo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Per prima cosa, sbucciate le patate, tagliatele a dadoni e lessatele in abbondante acqua leggermente salata per circa 25-30 minuti. In un’altra pentola, portate a ebollizione l’acqua salata e cuocete il riso Carnaroli, avendo cura di lasciarlo abbastanza al dente. Tenete da parte sia il riso sia le patate.

  2. passo2-buonissimo

    In una padella antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva, lasciatelo scaldare e usatelo per rosolare lo spicchio d’aglio, il peperoncino fresco e il rosmarino, poi aggiungete piselli e prosciutto cotto, una pizzicata di prezzemolo e un bicchiere d’acqua calda. Coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti.

  3. passo3-buonissimo

    Trascorsi i 5 minuti di cottura, è il momento di unire il riso e le patate a piselli e prosciutto. Mescolate ben bene il tutto. E tenete da parte. Quindi, prendete una teglia, imburratela a dovere e iniziate a comporre degli strati con il riso condito, il pecorino, il caciocavallo e la mollica di pane sbriciolata.

  4. passo4-buonissimo

    Ripetete quest’ultima operazione per altre due volte. Completate con l’ultimo giro di caciocavallo, la spolverata di pecorino e una generosa manciata di mollica di pane sbriciolata. Infornate a 180° C per 35 minuti circa in forno statico preriscaldato. Quando il timballegro risulterà ben dorato e croccante in superficie sarà pronto per essere servito. Ben caldo.

Consigli

Sostituite i dadini di prosciutto cotto con la pancetta, per un sapore più deciso

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla