Buonissimo
Seguici

Stracciatella in brodo: la ricetta pasquale abruzzese

Preparata con pochi ingredienti, poveri ma genuini, la stracciatella in brodo è una minestra gustosa della tradizione della regione Abruzzo. La pietanza è facile da preparare. In più, caratterizzata da un sapore avvolgente e confortante, è un simbolo della convivialità e dell’accoglienza. Seguendo passo passo i nostri consigli, realizzerete questa ricetta pasquale abruzzese, portando a tavola sapori e tradizioni unici.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
stracciatella in brodo
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 2h 20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carne

    In una pentola capiente aggiungete l'acqua e i pezzi di carne, spezzettate il sedano, tritate la cipolla e riducete la carota a rondelle. Aggiungete il prezzemolo sminuzzato e le foglie di alloro secondo il vostro gusto.

  2. brodo

    Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fiamma lenta per almeno 2 ore. Una volta pronto, eliminate la carne e le verdure e filtrate il brodo.

  3. uova

    Sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato,sale e pepe a piacere. Portate il brodo a ebollizione e poi abbassate il fuoco in modo che sia caldo, ma non bollente. Versate lentamente il composto di uova sbattute nel brodo caldo.

  4. finale

    Mescolate delicatamente con una forchetta per creare strisce sottili di uovo. Continuate ad amalgamare finché le strisce di uovo si saranno ben distribuite nel brodo. Aggiustate di sale e pepe, se necessario. Servite la stracciatella in brodo ben calda.

Consigli

Date un sapore più aromatico alla stracciatella, aggiungendo prezzemolo, basilico o timo. Aggiungete colore, arricchendo la pietanza con verdure di stagione e, se amate le spezie esotiche, incorporate anche curry, zenzero o coriandolo. Formaggi diversi, come gorgonzola, taleggio o ricotta salata, doneranno alla stracciatella una nuova dimensione di gusto e cremosità. Provateli!

Domande frequenti

Qual è la tecnica corretta per aggiungere l'uovo alla stracciatella?

L'uovo viene sbattuto con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Una volta che il brodo è caldo ma non bollente, si versa lentamente l'uovo sbattuto nella pentola, mescolando delicatamente con una forchetta per creare sottili strisce di uovo.

Quali sono le varianti regionali della stracciatella in brodo?

Oltre alla versione classica, ci sono diverse varianti regionali della stracciatella in brodo in Italia. Ad esempio, in alcune regioni del sud, si aggiungono pomodori o basilico per un tocco di freschezza, mentre in altre zone si preferisce arricchire il brodo con verdure di stagione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla