Stracciatella in brodo: la ricetta pasquale abruzzese
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 150 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 2h 20 min di cottura
Preparata con pochi ingredienti, poveri ma genuini, la stracciatella in brodo è una minestra gustosa della tradizione della regione Abruzzo. La pietanza è facile da preparare. In più, caratterizzata da un sapore avvolgente e confortante, è un simbolo della convivialità e dell’accoglienza. Seguendo passo passo i nostri consigli, realizzerete questa ricetta pasquale abruzzese, portando a tavola sapori e tradizioni unici.
Ingredienti
- Acqua 1,5 l
- Ossibuchi di maiale 400 g
- Uova 4
- Formaggio pecorino 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una pentola capiente aggiungete l'acqua e i pezzi di carne, spezzettate il sedano, tritate la cipolla e riducete la carota a rondelle. Aggiungete il prezzemolo sminuzzato e le foglie di alloro secondo il vostro gusto.
-
Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fiamma lenta per almeno 2 ore. Una volta pronto, eliminate la carne e le verdure e filtrate il brodo.
-
Sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato,sale e pepe a piacere. Portate il brodo a ebollizione e poi abbassate il fuoco in modo che sia caldo, ma non bollente. Versate lentamente il composto di uova sbattute nel brodo caldo.
-
Mescolate delicatamente con una forchetta per creare strisce sottili di uovo. Continuate ad amalgamare finché le strisce di uovo si saranno ben distribuite nel brodo. Aggiustate di sale e pepe, se necessario. Servite la stracciatella in brodo ben calda.
Consigli
Date un sapore più aromatico alla stracciatella, aggiungendo prezzemolo, basilico o timo. Aggiungete colore, arricchendo la pietanza con verdure di stagione e, se amate le spezie esotiche, incorporate anche curry, zenzero o coriandolo. Formaggi diversi, come gorgonzola, taleggio o ricotta salata, doneranno alla stracciatella una nuova dimensione di gusto e cremosità. Provateli!