Buonissimo
Seguici

Ricette con Ossibuchi di maiale

Gli ossibuchi di maiale sono dei tagli di carne gustosi, ideali per tanti tipi di ricette e apprezzatissimi nella variante più nota: quella alla milanese Gli ossibuchi di maiale sono un taglio di carne che si può impiegare in diversi tipi di ricette succulente e saporite: scopriamone proprietà e valori

Gli ossibuchi di maiale sono dei tagli di carne suina, utilizzati per diverse ricette in tutta Italia e nel mondo. Di base, l’ossobuco di suino è versatile, al punto che è possibile cuocerlo in moltissimi modi.

Ossibuchi di maiale, proprietà principali

Gli ossibuchi si ricavano dagli arti posteriori del maiale, e più precisamente dallo stinco. Il taglio non è molto ampio ma è spesso, alto almeno 3 centimetri, e presenta una sezione di osso al centro, con all’interno il midollo.

Proprio perché si trova vicino all’osso, la carne è sempre molto tenera e dopo la cottura tende a diventare morbida e succosa, con un sapore peculiare ma mai troppo persistente. Riguardo all’osso, la parte più interessante è sicuramente il midollo.

Quest’ultimo, una volta cotto, si trasforma quasi in una crema, grassa ma estremamente gustosa, che si scioglie in bocca. Sia la tenerezza della carne che la consistenza e il gusto del midollo hanno fatto sì che gli ossobuchi di maiale diventassero degli ingredienti perfetti per accompagnare il risotto o per cotture a forno. La ricetta più amata resta però quella alla milanese, tipica del capoluogo lombardo.

Ossibuchi di maiale, valori nutrizionali

Gli ossobuchi di maiale, in quanto tagli di carne, non sono eccessivamente calorici: forniscono circa 160/170 calorie per 100 grammi. Il macronutriente più presente sono le proteine (23 grammi), seguite dai grassi, che possono andare da 4 a 8 grammi a seconda del contenuto di midollo. Gli ossobuchi di potassio sono altresì ricchi di ferro e contano su poche tracce di sodio.

Ossibuchi di maiale, benefici e controindicazioni

Consumare gli ossibuchi di maiale senza eccessi di condimenti o intingoli può dare benefici soprattutto agli sportivi, visto l’alto contenuto di proteine. Date inoltre le scarse quantità di sodio e la presenza di ferro, inoltre, un consumo occasionale va perfettamente d’accordo con un regime alimentare sano. Cionondimeno, vista la presenza di midollo osseo, molto grasso e concentrato, è sconsigliato il consumo frequente specie a coloro che soffrono di ipercolesterolemia.

  1. Ossobuco di maiale piccante

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963