Buonissimo
Seguici

Spaghetti di mezzanotte, la ricetta tra amici

Serata con gli amici lunga. Arriva il languorino e voi venite fuori con un’idea gustosa e veloce da preparare. E “se famo du’ spaghi”… e che spaghi!

Quando li assaporate, le papille gustative captano almeno tre diverse sfaccettature di sapore. Dolce, acre, pungente. Ma i pomodori secchi non sono soltanto molto saporiti, bensì offrono tanti effetti benefici grazie al loro contenuto. Innanzitutto la vitamina C, poi la ricchezza di antiossidanti naturali per i quali sono un valido alleato nel contrasto ai danni causati dai radicali liberi e all’invecchiamento cellulare. In particolare, il licopene, un carotenoide che dona il colore rosso al pomodoro e protegge l’organismo da malattie neurologiche quali l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Spaghetti di mezzanotte, la ricetta tra amici
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 8 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    In una padella antiaderente, scaldate un giro di olio extravergine di oliva, quindi rosolate uno spicchio d’aglio in camicia. Unite i filetti di acciughe e il prezzemolo. E lasciate “sciogliere” le acciughe a fiamma medio bassa.

  2. passo2-buonissimo

    Nel frattempo, prendete i pomodori secchi e tagliuzzateli con un coltello ben affilato, quindi aggiungeteli in padella e date una mescolata perché insaporiscano il resto degli ingredienti tenendo sempre la fiamma medio bassa.

  3. passo3-buonissimo

    In una casseruola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e calate gli spaghetti. Scolateli 3 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e tenete da parte un po’ della loro acqua. Quindi, tuffateli nella padella con acciughe e pomodorini, e finite di cuocerli aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura messa da parte, in modo che gli spaghetti rilascino amido formando una deliziosa cremina.

  4. passo4-buonissimo

    Cotti e amalgamati gli spaghetti in padella, disponeteli nei piatti e completate con una sbriciolata di mollica di pane tostata e una grattugiata di scorza di limone bio, un attimo prima di portare il piatto in tavola.

Consigli

Se volete, potete tostare la mollica in perfetta autonomia procedendo così: riscaldate una padella antiaderente versate la mollica a secco e girate di continuo in modo da evitare parti bruciate. Quando sarà brunita, toglietela dalla padella e disponetela a riposare su una teglia per qualche minuto. Preparatela qualche attimo prima di impiattare i vostri spaghetti di mezzanotte.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla