Buonissimo
Seguici

Ricetta Spaghetti all'Assassina

Gli spaghetti all’Assassina consentono anche il riutilizzo della pasta avanzata il giorno prima, e sono un primo nel quale la pasta viene cotta direttamente nel sugo, con un segreto finale da scoprire. Molto più semplici anche si varianti come spaghetti all’arrabbiata per esempio, sono una specialità pugliese ma ormai tutti la conoscono.

Come preparare gli spaghetti all’Assassina

Specifichiamo che l’Assassina altri non è che l’Accademia omonima con sede a Bari e alla quale si deve la riscoperta di questo piatto molto in auge negli anni ’70.

Vota:
CHE VOTO DAI?
2.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alghero DOC Sangiovese
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Puglia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 355 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 355 kcal
Carboidrati 65 g
di cui zuccheri 8,3 g
Proteine 10,2 g
Grassi 5,8 g
di cui saturi 1,6 g
Fibre 4,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. spaghetti

    In una padella di ferro (indispensabile) di dimensioni adeguate sistemate gli spaghetti crudi unite l'olio, l'aglio ed il peperoncino a pezzi lasciando rosolare il tutto per altri 3 minuti, aggiungete 2 mestoli di passata di pomodoro con 2 mestoli di acqua e anche gli spaghetti crudi e lasciateli tostare per un paio di minuti. Portate a bollore.

  2. pomodoro

    Aggiungete 2 mestoli del sugo di pomodoro diluito in ebollizione lasciando ammorbidire la pasta prima di eliminare l'aglio e il peperoncino. Con una spatola di legno allargate la pasta lungo i bordi per creare uno spazio al centro dove verserete un mestolo di sugo denso aggiungendo poi un altro mestolo di sugo diluito.

  3. pentola

    Cercando di toccare il meno possibile gli spaghetti e lavorando sui bordi della padella riportate gli spaghetti al centro, ripetendo la manovra finché gli spaghetti saranno cotti. Aggiungete un altro mestolo di sugo denso, alzate la fiamma al massimo e senza toccare la pasta lasciatela rosolare per qualche minuto senza aver paura di bruciare tutto.

  4. finale

    Spegnete la fiamma e distribuite la pasta nei piatti individuali, avendo cura di distribuire la pasta di sotto leggermente bruciata in tutti i piatti. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla