Buonissimo
Seguici

Spaghetti alle cozze

Gli spaghetti alle cozze sono un primo piatto versatile, che si adatta bene a varie occasioni. La loro leggerezza li rende adatti per un pranzo informale, mentre la loro eleganza diventa apprezzabile per una cena più sofisticata, collocandoli in una posizione privilegiata in qualsiasi menu italiano, contribuendo a rendere la tavola accattivante e invitante. Questa ricetta facile e veloce è particolarmente radicata nelle tradizioni culinarie delle regioni costiere dell’Italia, dove le cozze sono abbondanti nelle acque marine. La preparazione può variare leggermente da una zona all’altra del Bel Paese, ma gli ingredienti di base restano fondamentalmente gli stessi. La pietanza è adattabile a qualsiasi stagione dell’anno, ma diventa scelta prioritaria soprattutto durante i mesi più caldi. Durante la primavera e l’estate, le cozze sono spesso più saporite e abbondanti, offrendo un tocco di freschezza al piatto. L’origine degli spaghetti alle cozze è legata alle aree costiere italiane, dove la pesca di questi molluschi è stata da sempre una pratica tradizionale. La ricetta ha radici antiche, ma la sua popolarità ha visto un notevole aumento nel corso del tempo, diventando una delle preparazioni di pesce più riconoscibili della cucina italiana. La semplicità della pietanza non ne pregiudica la complessità dei sapori. La base del piatto è costituita dagli spaghetti, che assorbono i sapori del brodo di cozze realizzato con aglio, prezzemolo, vino bianco e, talvolta, pomodoro. Questi ingredienti aggiungono salinità e aromaticità, esaltando la prelibatezza della preparazione. Inoltre, approntare gli spaghetti alle cozze porta via pochissimo tempo. I molluschi, infatti, dopo una pulizia attenta, vengono cotti in una padella con aglio e prezzemolo. Una volta aperti, si elimina il guscio e il brodo, così ottenuto, si usa per cuocere gli spaghetti. Accendete la fantasia e portate in tavola un tocco di mare, che delizierà il palato di tutti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Spaghetti alle cozze
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cozze

    In una padella ampia, soffriggete l'aglio in olio d'oliva fino a quando diventa dorato. Aggiungete le cozze e versate il vino bianco. Coprite con un coperchio e cuocete finché le cozze si aprono. Rimuovetele e filtrate il liquido di cottura.

  2. spaghetti

    In un’altra casseruola, versate il liquido filtrato, aggiungete i pomodori pelati e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolate e tenete da parte una tazza di acqua di cottura.

  3. spaghetti-alle-cozze-piatto-finale

    Aggiungete le cozze e il prezzemolo alla salsa di pomodoro, regolando di sale e pepe nero. Versate gli spaghetti nella padella e mescolate bene, aggiungendo acqua di cottura se necessario per raggiungere la consistenza desiderata.

Consigli

Servite gli spaghetti alle cozze caldi, guarnendo con un filo d'olio d'oliva e prezzemolo fresco tritato.

Disponete gli spaghetti alle cozze su piatti individuali, assicurandovi che le cozze siano distribuite uniformemente. Aggiungete una spruzzata di pepe nero per una presentazione più accentuata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla