Buonissimo
Seguici

Soutzouk Loukoum greco: dolci di Carnevale al miele

Il Soutzouk Loukoum greco, conosciuto anche come dolce di Carnevale al miele, rappresenta una prelibatezza tradizionale che affonda le sue radici nella ricca storia culinaria della Grecia. Questo squisito dolce, particolarmente celebrato durante il periodo di Carnevale, ha guadagnato una reputazione distintiva per la sua combinazione unica di sapori e la sua consistenza soffice e appiccicosa. Le sue origini risalgono all’Impero Ottomano, quando venne introdotto nella regione greca. La sua storia è intrecciata con la diaspora locale, poiché il Soutzouk Loukoum è stato portato dai rifugiati che fuggivano dalle zone occupate dall’Impero Ottomano durante la prima metà del XX secolo. La sua presenza nella cultura greca è cresciuta nel tempo, diventando una delizia culinaria ampiamente diffusa e apprezzata in tutto il paese. La ricetta originale del Soutzouk Loukoum greco è caratterizzata da ingredienti di alta qualità, tra cui zucchero, acqua, amido di mais e aromi naturali. Tuttavia, ciò che lo rende distintivo è l’aggiunta di miele, conferendo alla preparazione un gusto ricco e avvolgente. Questa particolare variante del Loukoum si differenzia dalle varianti turche o arabe, evidenziando la capacità della cucina greca di adattare e arricchire le tradizioni culinarie. Esistono variazioni regionali del dolce anche nelle diverse aree della Grecia, che possono influire sulla ricetta di base. Tuttavia, il comune denominatore è l’attenzione ai dettagli e la dedizione nel preservare la sua autenticità. Solitamente, questa prelibatezza si prepara in casa o in pasticcerie artigianali, dove gli esperti si impegnano nel rispettare la tradizione e nell’utilizzare ingredienti di alta qualità. La combinazione di sapori offerta dal Soutzouk Loukoum greco è un equilibrio raffinato tra la dolcezza del miele, la consistenza tenera dell’amido di mais e l’aroma sottile degli ingredienti naturali utilizzati. Di certo, il Carnevale è l’occasione privilegiata per servire questa squisitezza, ma la ricetta può essere proposta durante tutto l’anno, aggiungendo una nota di dolcezza e tradizione alle varie occasioni. Portate una fetta di Grecia sulle vostre tavole e realizzate con noi il Soutzouk Loukoum.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
soutzouk
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 180 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 6h di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 180 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. acqua

    In una pentola, unite lo zucchero e l'acqua. Portate ad ebollizione. Quindi, riducete il fuoco e lasciate cuocere fino a formare uno sciroppo denso.

  2. farina

    Aggiungete gradualmente l'amido di mais mescolando continuamente per evitare grumi. Continuate a cuocere finché il composto non si stacca facilmente dalle pareti della pentola.

  3. miele

    Incorporate il miele e gli aromi scelti, assicurandovi che si distribuiscano uniformemente nel composto. Versatelo su una teglia foderata di carta da forno, livellandolo, per ottenere uno spessore uniforme.

  4. finale

    Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 4-6 ore o preferibilmente durante la notte. Una volta raffreddato e solidificato, tagliate il Loukoum in piccoli quadrati e cospargete con zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla