Buonissimo
Seguici

Torrone con mandorle e miele

Le origini del torrone risalgono a tempi antichi, con tracce storiche che lo collegano a varie civiltà del Mediterraneo. L’Italia è stata particolarmente influente nella sua evoluzione e molte regioni del paese vantano la propria versione di questo dolce natalizio. Tuttavia, la versione del torrone con mandorle e miele è spesso associata alle regioni meridionali d’Italia, in particolare alla Sicilia e alla Calabria. La sua preparazione richiede maestria artigianale, con i pasticceri che seguono tradizioni tramandate di generazione in generazione.

La combinazione di mandorle tostate di alta qualità, miele puro e zucchero crea un contrasto unico tra croccantezza aromatica e pastosità. La tradizione di consumare questo dessert croccante durante le festività natalizie ha radici nella celebrazione delle occasioni speciali e nella condivisione di dolci con amici e familiari. Il torrone con mandorle e miele diventa spesso un elemento fondamentale nei cesti regalo e nelle tavole festive, rappresentando la generosità e l’abbondanza della stagione. La tostatura della frutta secca, che ne accentua il sapore, la successiva incorporazione degli ingredienti dolci e il processo di raffreddamento per ottenere la giusta consistenza croccante sono i segreti fondamentali per una preparazione sopraffina. Questo dolce è spesso modellato in blocchi o barrette, che vengono successivamente tagliati in piccoli pezzi per la distribuzione e il consumo. La presentazione può variare, con alcune varianti che includono uno strato di cioccolato sul lato inferiore per aggiungere ulteriore complessità al sapore. Preparate con noi il torrone con mandorle e miele e vi assicurerete un Natale a dir poco squisito.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
torrone-con-mandorle-e-miele
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. mandorle

    In una padella antiaderente, tostate le mandorle a fuoco medio, fino a quando diventano leggermente dorate. Lasciatele raffreddare. In una pentola, portate a ebollizione il miele, lo zucchero, l'acqua, l'estratto di vaniglia e il sale.

  2. mandorle-e-caramello

    Cuocete a fuoco medio-alto fino a raggiungere una consistenza di caramello dorato. Aggiungete le mandorle tostate al caramello, mescolando rapidamente per coprirle uniformemente.

  3. mandorle-stese-con-spatole

    Versate il composto su una superficie piana ricoperta di carta da forno, stendendolo uniformemente con una spatola. Lasciate raffreddare. In seguito, tagliate il torrone con mandorle e miele in piccoli quadrati o rettangoli.

Consigli

Disponete i pezzi di torrone con mandorle e miele su un elegante piatto da dessert. Potete anche inserire ogni pezzo in un astuccio dorato per un tocco di lusso. Aggiungete qualche mandorla extra per una presentazione decorativa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla