Seguici

Insalata di cavolo riccio con mandorle tostate

Il cavolo riccio, scientificamente noto come Brassica oleracea var. acephala, costituisce la base di questa insalata. Originario dell’area mediterranea, esso è apprezzato per la sua consistenza robusta e il suo sapore terroso. Inoltre, è ricco di vitamine A, C e K, nonché di minerali come calcio e ferro. Le mandorle tostate, con il loro profilo aromatico e croccante, aggiungono un elemento cruciale di sapore e texture all’insalata. Anch’esse apportano benefici per la salute, fornendo acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti. La tostatura ne intensifica gli oli essenziali, creando un connubio di sapori unico con il cavolo riccio. La ricetta facile e veloce dell’insalata di cavolo riccio e mandorle tostate ne facilita la rapidità di preparazione. Infatti, dopo aver approntato all’uso i due ingredienti principali, una leggera vinaigrette a base di olio extravergine di oliva, aceto di vino rosso, sale e pepe, conferisce un tocco finale inconfondibile a tutto il piatto. La combinazione di sapori è sorprendentemente armoniosa. Pertanto, questo contorno gustoso si presta a una varietà di occasioni culinarie, sia come accompagnamento leggero in un pranzo estivo, che come accompagnamento nutriente in una cena invernale. Volete preparare e gustare anche voi questa squisita insalata di cavolo riccio con mandorle tostate? Seguite la nostra ricetta e otterrete dei risultati straordinari!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
insalata-di-cavolo-riccio-con-mandorle-tostate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. mandorle

    Lavate accuratamente il cavolo riccio e tagliatelo a striscioline sottili. In una padella, tostate le mandorle a fuoco medio fino a quando saranno leggermente dorate.

  2. formaggio

    In una ciotola grande, unite il cavolo riccio, le mandorle tostate, le fettine di mela e il formaggio pecorino.

  3. vinaigrette-con-aceto-balsamico

    Preparate la vinaigrette mescolando l'aceto balsamico, l'olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Versate sulla miscela di insalata e mescolate bene. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla