Croccantella con prosciutto crudo, fichi, burrata di bufala e aceto balsamico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 150 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo15 min di cottura
Se siete tra quelli che amano le cose croccanti, non potete perdervi questa ricetta. Un piatto che vi condurrà in un viaggio di sapori e consistenze, unendo la croccantezza della base, la delicatezza del prosciutto crudo, la dolcezza dei fichi, e la cremosità della burrata, il tutto esaltato dall’aceto balsamico. Questo è un piatto che sorprenderà i vostri palati con un connubio perfetto di sapori e contrasti.
Ingredienti
- Prosciutto crudo di Parma 200 g
- Fichi 150 g
- Burrata 200 g
- Aceto balsamico di Modena IGP
Per la base
- Farina 00 240 g
- Acqua 300 g
- Sale q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato q.b.
- Farina di mais q.b.
Preparazione
-
Mescolate acqua, farina, sale e parmigiano fino ad ottenere una pastella. Oleate una teglia dai bordi bassi e spolverateci della farina di mais. Versante la pastella nella teglia, ungete la superficie con olio e spolverate con altra farina di mais. Infornate a 280° fin quando non sarà dorata e croccante.
-
Lasciate raffreddare e tagliate a fette. Disponete delicatamente una fetta di prosciutto crudo su ciascuna fetta di croccantella. Tagliate i fichi a fette sottili e distribuiteli uniformemente sopra il prosciutto.
-
Dividete la burrata di bufala in piccoli pezzi e disponeteli sulle fette di fichi. Per completare, condite ogni croccantella con una generosa spruzzata di aceto balsamico.
Consigli
Per un tocco extra di croccantezza, potete aggiungere una manciata di noci tritate o pinoli tostati sopra la burrata prima di servire.