Buonissimo
Seguici

Ricetta Sfogliatine con crema di pere

Le tre farine fanno da apripista nella preparazione di queste sfogliatine ripiene. Integrale, “0” e riso… si tratta di ingredienti poco raffinati, garanzia di una preparazione sana e salutare. E poi c’è lei, la regina delle pere, la Decana, con la sua caratteristica forma tondeggiante, baciata dal sole nelle peculiari macchie rossastre, intensa nel sapore, dolce e molto aromatico. Cotta nello zucchero e arricchita dalla buccia grattugiata del mandarino, si arricchisce ancor più di gusto prima di unirsi alla panna vegetale e alle sfogliatine, aspettando solerte il filo di cioccolato fondente e il chicco di melagrana…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trentino Moscato Giallo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h 15 min di attesa_totale20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 1

    In una boule, impastate le tre farine, l’olio, la cannella, un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero di canna e il poco vinsanto necessario a formare un impasto omogeneo. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciate riposare al fresco per circa 30 minuti.

  2. 2

    Sbucciate la pera decana, dividetela in 4 spicchi, eliminate semi e picciolo, affettatela e cuocetela per 10 minuti circa insieme allo zucchero rimasto. Al termine della cottura, arricchitela d’aromi con la buccia di mandarino, quindi frullatela in crema e raffreddatela.

  3. 3

    Riprendete l’impasto e stendetelo sottilmente ricavando 12 tamponi da 8-10 centimetri di diametro. Sistemateli sul fondo di una teglia rivestita di carta da forno, bucateli con una forchetta e cuoceteli nel forno caldo a 180 gradi per meno di 10 minuti.

  4. 4

    Montate la panna e mescolatene la metà con la crema di pera. Mettetene un poco sul fondo dei piatti da portare in tavola, adagiateci sopra una sfoglia, farcitela con uno strato, proseguite con una seconda sfoglia e farcitela con un secondo strato di crema. Terminate con la terza sfoglia.

  5. 5

    Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, colatelo a filo sulle sfogliatine con motivi a fantasia, trasferite in frigorifero per compattare e aspettate 15 minuti circa. Infine, con una sacca da pasticceria, spremete a ciuffi la panna montata rimasta, decorate ogni ciuffo con i chicchi di melagrana rossa e servite subito.

Consigli

L’impasto non è semplicissimo, ma con un minimo di impegno non avrete problemi. Potete realizzarlo anche in anticipo, conservarlo in frigorifero fino a 2-3 giorni o in alternativa congelarlo e usarlo al bisogno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla