Buonissimo
Seguici

Samosa all'italiana

Nel mondo della cucina fusion, un piatto che unisce sapori italiani e tecnica orientale sono le samosa all’italiana, con un irresistibile cuore fondente di pomodoro. Questa rivisitazione creativa delle classiche samosa indiane incanta con la sua combinazione unica di croccantezza esterna e morbidezza interna, arricchita dal gusto fresco e succulento del pomodoro italiano. Un’esperienza culinaria che fonde tradizioni culinarie lontane, regalando una sorpresa al palato con ogni morso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
samosa italiane
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Birra Lager
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 215 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 215 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. sugo

    Tagliate i pomodori a cubetti e fate scolare l'acqua in eccesso. In una padella, scaldare dell'olio d'oliva e aggiungere l'aglio tritato. Aggiungete i pomodori e cuocete per 10-15 minuti. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto, quindi lasciate raffreddare. Tagliate anche la mozzarella a cubetti e tenete da parte.

  2. farina

    In una ciotola, mescolate la farina, il sale e l'olio d'oliva. Aggiungete acqua poco alla volta fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprite l'impasto con un canovaccio umido e lasciate riposare per circa 30 minuti.

  3. impasto

    Dividete l'impasto in piccole palline delle dimensioni di una noce. Stendete ogni pallina con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile. Tagliate la sfoglia a metà, ottenendo due semicerchi.

  4. forma

    Prendete uno dei semicerchi di pasta e piegatela a metà formando un cono. Sigillate i bordi della pasta con un po' di acqua e riempite il cono con il ripieno di pomodoro precedentemente preparato e un cubetto di mozzarella. Chiudete la samosa sigillando i bordi della pasta con le dita.

  5. finale

    Scaldate abbondante olio in una padella profonda. Quando l'olio è caldo, friggete le samosa fino a quando saranno dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

Consigli

Puoi arricchire il ripieno delle samosa con spezie italiane come origano, basilico o peperoncino per un tocco di sapore in più.

Domande frequenti

Posso utilizzare altri tipi di ripieno per le samosa all'Italiana?

Sì, puoi sperimentare con altri ingredienti italiani come olive o pesto per creare varianti gustose, ma anche carne e pesce se vuoi una versione che non sia vegetariana.

Posso preparare le samosa in anticipo?

Lo sconsiglierei perché la pasta delle samosa potrebbe inumidirsi troppo e comprometterne la consistenza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla