Seguici

Salmone al forno con crosta di erbe

Il salmone è stato a lungo un elemento essenziale nella cucina di molte culture, ma l’uso di una crosta di erbe potrebbe essere considerato una creazione moderna e globale. L’idea di utilizzare prezzemolo, timo o rosmarino come rivestimento per il pesce è diventata popolare in cucina negli ultimi decenni, richiamando alla mente le tradizioni proprie della cucina mediterranea. Introdurre una porzione di salmone al forno con crosta di erbe nella propria dieta significa poter fare il pieno di proteine di alta qualità e acidi grassi omega-3, noti per i loro benefici per la salute cardiovascolare e cognitiva. L’aggiunta delle erbe aromatiche, d’altra parte, apporta un incremento di profumi e aromi, rendendo il piatto più attraente dal punto di vista sensoriale. Questa ricetta vegetariana è ampiamente versatile. Per questo motivo, diventa il giusto cibo da servire nel corso di pranzi estivi leggeri, cene invernali più sostanziose, incontri formali con gli amici o eventi da ricordare. Si abbina perfettamente a contorni come riso, purè di patate o verdure grigliate. Il salmone al forno con crosta di erbe è un piatto adatto a tutto l’anno. La sua combinazione di gusti freschi e sapidi lo rende ideale sia per le stagioni calde, che per quelle più fredde. La crosta di erbe contribuisce a una nota di freschezza, mentre il calore del forno lo rende adatto anche alle giornate più uggiose dell’inverno. Indossate il grembiule e accendete i fornelli. Il salmone al forno con crosta di erbe attende vi attende! Dai, cuciniamo insieme!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
salmone-alle-erbe
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la copertura

Preparazione

  1. salmone

    Preriscaldate il vostro forno a 180°C. Disponete i filetti di salmone su una teglia foderata con carta adeguata all’uso. Spolverate leggermente sale e pepe sulle porzioni di pesce. Cospargete con un filo di olio d'oliva extravergine i filetti di salmone per garantire che rimangano succulenti durante la cottura.

  2. erbe frullatore

    In un robot da cucina o un frullatore, unite le erbe aromatiche fresche (prezzemolo, timo, rosmarino, basilico, a piacere), l'aglio tritato, il pangrattato, la scorza grattugiata di limone, sale e pepe. Frullate gli ingredienti fino a ottenere una consistenza uniforme e una crosta di erbe ben amalgamata.

  3. salmone-cottura

    Spalmate uniformemente la crosta di erbe sulla parte superiore di ciascuna porzione di pesce. Premete delicatamente con le mani per far aderire la crosta. Infornate i filetti di salmone con la crosta di erbe nel forno preriscaldato. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti.

Consigli

Servite il salmone al forno con crosta di erbe ben caldo e su piatti individuali. Disponete il filetto al centro di ogni piatto e ricopritelo generosamente con la crosta di erbe. Aggiungete una fettina di limone grigliato come decorazione e guarnizione. Accompagnate con contorni a base di riso selvaggio e asparagi alla griglia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla