Buonissimo
Seguici

Porchetta fatta in casa

Un procedimento lungo equivale per forza a una ricetta complicata da eseguire? La risposta è “no”: basta pensare alla ricetta della porchetta al forno, una vera e propria esplosione di gusto che soddisferà anche i palati più sopraffini. Croccante fuori e morbida dentro, questa pietanza rimanda sempre al tradizionale panino con la porchetta di Ariccia, che chi abita a Roma e dintorni conosce fin troppo bene.

Non si tratta, però, di un piatto esclusivo del Lazio: piuttosto, la porchetta di maialino è un piatto tipico di varie regioni (certamente del centro Italia, Marche in particolare), apprezzata senza se e senza ma lungo tutto lo stivale. Parliamo di una pietanza che fa della semplicità il suo punto di forza: cosa c’è di troppo complicato, infatti, in un piatto composto da un maiale intero, svuotato e disossato, per poi essere condito e impreziosito da varie spezie e più di un aroma, che ben si amalgamano nel corso di una lenta cottura?

Attenzione, però: se per tanti la porchetta al forno è un piacere irrinunciabile, bisogna anche considerare che il procedimento per prepararla in casa, pur non essendo troppo arduo, richiede di rispettare una serie di passaggi. Affinché questa grande protagonista delle sagre (e, più di recente, dello street food tanto tornato in voga) venga apprezzata da tutti i commensali, deve esserci una miscela equilibrata di tutti gli ingredienti utili.

Vediamo insieme, dunque, come preparala in casa nel migliore dei modi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Porchetta fatta in casa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montefalco DOC Rosso
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Marche
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Finocchietto selvatico

    Pulite la porchetta, disossatela, svuotatela eliminando l’eccesso di grasso eventualmente presente e stendetela sul piano di lavoro. Tritate finemente il finocchio selvatico, l'aglio e gli aghi di rosmarino. Salate, pepate e unite la noce moscata. Mescolate e massaggiate per alcuni minuti.

  2. Porchetta pronta per essere cotta

    Riempite con l'impasto preparato l'interno della porchetta, poi richiudetela e legatela bene con lo spago per evitare che possa aprirsi. Con un coltello, create dei minuscoli intagli sulla cotenna (per consentire lo scioglimento del grasso).

  3. Teglia con acqua e aromi

    Avvolgete la porchetta nella carta stagnola, senza usare forza, cosicché tutti gli aromi possano preservarsi all’interno. In una teglia mettete il vino bianco, l’acqua, la noce moscata e l’origano. Appoggiate la porchetta sulla griglia e sotto ponete la teglia con l’acqua, il vino e gli aromi.

  4. Porchetta in forno

    Ungete con cura la porchetta con l'olio extravergine di oliva e fatela cuocere in forno preriscaldato a 150° C per circa due ore e mezza.

  5. Porchetta appena sfornata

    Controllate di tanto in tanto che l’acqua ed il vino nella teglia non evaporino del tutto, altrimenti aggiungetene nuovamente. Nel momento in cui la porchetta avrà la crosticina fuori (e sarà morbida all’interno) avrete raggiunto il vostro risultato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla