Buonissimo
Seguici

Polpette di patate, pancetta e formaggio

Le polpette di patate, pancetta e formaggio rappresentano una deliziosa esplorazione di sapori, una ricetta sfiziosa che trasforma ingredienti comuni in un irresistibile finger food. La pietanza mixa morbidezza, cremosità, croccantezza e sapidità, creando un connubio di gusti che conquisterà il palato di tutti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
polpette formaggio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Nebbiolo d'Alba DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Lessate le patate e rendetele tenere; poi schiacciatele con una forchetta. Tagliate la pancetta e il formaggio a cubetti piccoli e aggiungeteli alle patate schiacciate. Incorporate l'uovo, il pangrattato, il sale e il pepe al composto, mescolando bene.

  2. finale

    Formate delle polpette con le mani e lasciatele riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Scaldate l'olio in una padella e friggetele finché saranno dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

Consigli

Per preparare al meglio le polpette di patate, pancetta e formaggio, scegliete, intanto, patate dalla pasta compatta e pancetta di buona qualità. Durante la frittura, mantenete l'olio a temperatura costante per ottenere una doratura uniforme. Servite la pietanza come antipasto in primavera o estate, magari durante un picnic o un brunch all'aperto.

Domande frequenti

Come posso rendere le polpette più croccanti?

Per ottenere polpette di patate, pancetta e formaggio extra croccanti, assicuratevi di cuocerle in un forno preriscaldato a temperatura elevata. Questo garantirà una doratura uniforme e una consistenza croccante all'esterno, mentre il cuore rimane morbido e cremoso.

Come posso evitare che le polpette si sbriciolino durante la cottura?

Aggiungete un uovo leggermente sbattuto alla miscela di patate per aiutare a legare gli ingredienti. Inoltre, compattate bene le polpette prima di cuocerle per garantire una consistenza uniforme e evitare sbriciolamenti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla