Buonissimo
Seguici

Ricette con Brodo di gallina

Ricco di benefici e dal gusto deciso, il brodo di gallina è l'ingrediente ideale per preparare moltissime ricette della tradizione con carne, pasta o verdure Il brodo di gallina è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il brodo di gallina è una preparazione tipica dell’inverno e l’ingrediente base di numerose ricette della tradizione. Si tratta di un alimento economico e molto semplice da cucinare. Frutto della tradizione, ha un gusto intenso e molto particolare, l’ideale per arricchire tanti piatti e un toccasana per i malanni di stagione.

Brodo di gallina, proprietà principali

Confusa spesso con il pollo, in realtà la gallina produce le uova e si trova in un periodo più maturo della sua esistenza. Quando un pollo raggiunge un’età fra i sei mesi e un anno di vita, inizia infatti a produrre uova. La carne della gallina risulta abbastanza dura e ha una percentuale maggiore di grasso. Il risultato è un brodo corposo, arricchito anche da carote, sedano e cipolla, oltre a numerosi aromi, fra cui il pepe in grani, l’alloro, il prezzemolo e l’aglio. Dopo circa un’ora di cottura il brodo di gallina rilascia tutto il suo profumo. Solitamente nel corso della preparazione viene schiumato il brodo per togliere il grasso in eccesso. Si accompagna a pasta fresca e ripiena, ma è ottimo pure per dare gusto a tanti piatti a base di carne o verdure.

Brodo di gallina, valori nutrizionali

In 100 grammi di brodo di gallina troviamo circa 36 Kcal. Il brodo è ricco di vitamine e amminoacidi essenziali, ma anche sali minerali altamente biodisponibili, come il selenio, il ferro, il calcio, il potassio e il magnesio .

Brodo di gallina, benefici e controindicazioni

Il brodo di gallina è un alimento ricco di proprietà nutritive. Bevuto caldo è ottimo per decongestionare le vie nasali e per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Consente di idratare l’organismo nei periodi in cui è disidratato, in particolare durante l’influenza, quando si soffre di mal di gola o di problemi di deglutizione. Ricco di ferro e zinco, il brodo di gallina è ottimo per aumentare le difese immunitarie e ottenere energia immediata.

  1. pollo-alle-castagne HEALTHY
  2. Pasta con tartufi di Acqualagna

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963