Buonissimo
Seguici

Pollo al limone con patate al forno

Il pollo al limone con patate al forno è un secondo piatto che si distingue per la sua semplicità ed eleganza, adatto a varie occasioni gastronomiche. Non legato a una regione specifica, questa ricetta facile e veloce si è diffusa globalmente, grazie alla sua praticità. Infatti, la pietanza può essere servita sia durante pranzi informali, che nel corso di cene più sofisticate. Seppur non sia vincolata a una stagione particolare, il suo profilo fresco e leggero la rende particolarmente apprezzata durante le giornate più calde.

La ricetta è stata influenzata da diverse tradizioni culinarie, con variazioni che riflettono l’uso di ingredienti locali. La storia di questa preparazione è legata all’evoluzione delle tecniche di cottura e alla crescente domanda di piatti che uniscono sapore e praticità. La combinazione di succulento pollo imbevuto del gusto vivace del limone, accompagnato da patate arrosto croccanti e aromatiche, offre una sinfonia di sapori ben bilanciati. La preparazione coinvolge la marinatura della carne, con il succo dell’agrume, le erbe aromatiche e l’aglio, seguita dalla cottura al forno con le patate. L’unione dei diversi sapori conquista il palato, ma senza alterare la voglia di leggerezza e salute. Allora, non perdete minuti preziosi. Mettetevi ai fornelli e realizzate questo pollo al limone con patate al forno. Ne sarete deliziati!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pollo-al-limone-con-patate-al-forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. marinatura pollo

    Preparate la marinatura del pollo. In una ciotola, mescolate il succo di limone, l'olio d'oliva, l'aglio tritato, il rosmarino, il sale e il pepe. Immergetevi i petti di pollo, coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. patate

    Pelate e tagliate le patate a fette sottili. Disponetele sul fondo di una teglia, creando uno strato uniforme. Adagiatevi i petti di pollo marinati Versate il rimanente della marinata sulla carne e sulle fette di patate.

  3. cottura-pollo

    Infornate a 200°C per circa 30-40 minuti o fino a quando il pollo è dorato e le patate sono tenere. Durante la cottura, girate gli ingredienti per garantire una cottura uniforme. Infine, estraete dal forno e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Consigli

Portate in tavola il pollo al limone con patate al forno, guarnendo con rametti freschi di rosmarino. Aggiungete una spruzzata di succo di limone fresco per conferire un tocco di freschezza. Accompagnate con contorni di verdure grigliate o insalata mista.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla