Buonissimo
Seguici

Polenta con ragù di funghi selvatici

La polenta con ragù di funghi selvatici è un piatto invernale che si distingue per la sua semplicità e al contempo per la ricchezza dei sapori. Questa preparazione, nata dalle tradizioni culinarie delle zone montane, ha radici antiche e si è evoluta nel tempo, diventando un classico della cucina italiana, in particolare durante la stagione autunnale, quando i funghi selvatici raggiungono la loro massima disponibilità. La polenta è un alimento a base di farina di mais, storicamente diffuso nelle regioni settentrionali dell’Italia. La sua storia risale a epoche antiche, quando il mais fu introdotto in Europa dall’America. Originariamente considerata una pietanza di base, questo alimento ha conquistato gradualmente il suo posto nelle cucine di tutto il paese, assumendo varie forme e abbinamenti. Il ragù di funghi selvatici, d’altra parte, è un condimento ricco e saporito ottenuto con i funghi raccolti in ambienti naturali, che mescola sapori terrosi, aromaticità e un po’ di amarognolo. La tradizione della loro raccolta è radicata nelle culture montane, dove le risorse naturali hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nella dieta locale. La preparazione del piatto richiede attenzione e precisione nella cottura dei vari ingredienti. La polenta viene ottenuta cuocendo lentamente la farina di mais in acqua salata, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Una volta raggiunta la giusta consistenza, viene versata su un piano e lasciata raffreddare e solidificare. Il ragù di funghi selvatici implica la pulizia e la cottura accurata dei funghi, spesso combinati con aglio, prezzemolo, cipolla e aromi che contribuiscono a enfatizzare il loro gusto naturale. La cottura lenta permette agli ingredienti di amalgamarsi, creando una salsa densa e ricca che si sposa perfettamente con la polenta. Lanciatevi anche voi nella preparazione della polenta con ragù di funghi selvatici. Ogni boccone sarà un’esperienza gustativa indimenticabile!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
polenta-con-ragu-di-funghi-selvatici
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. preparazione-polenta

    Portate l'acqua a ebollizione in una pentola capiente. Aggiungete un pizzico di sale e versate a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi.

  2. lasciare-raffreddare-polenta

    Continuate a cuocere a fuoco basso, amalgamando costantemente, fino a quando la polenta raggiunge una consistenza cremosa. Versatela su una superficie piana e livellatela. Lasciate raffreddare e solidificare.

  3. funghi-a-fette

    Nel frattempo, pulite accuratamente i funghi e tagliateli a fette o pezzetti, a seconda delle dimensioni. In una padella ampia, scaldate l'olio extravergine d'oliva, aggiungete aglio e cipolla tritati. Rosolate fino a quando diventano dorati.

  4. funghi-trifolati-in-padella

    Aggiungete i funghi alla padella e cuocete a fuoco medio-alto finché non rilasciano i loro succhi e diventano teneri. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Incorporate il prezzemolo tritato al ragù di funghi e mescolate bene. Continuate a cuocere a fuoco medio per amalgamare i sapori.

  5. polenta-con-funghi-piatto-ultimato

    Tagliate la polenta solidificata in porzioni individuali e riscaldatela leggermente. Servite la polenta su ciascun piatto e coprite con abbondante ragù di funghi. Decorate con un filo d'olio extravergine d'oliva e qualche foglia di prezzemolo fresco.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla