Seguici

Plumcake senza latte e senza zucchero con frutti rossi

Nell’ampia gamma dei dolci innovativi, che rispondono alle esigenze di una dieta consapevole e orientata al benessere, spicca il plumcake senza latte e senza zucchero arricchito dalla presenza dei frutti rossi. Questo connubio di sapori e proprietà nutrizionali offre un’esperienza culinaria prelibata, senza dimenticare l’attenzione per un regime alimentare equilibrato. Il dessert, ispirato agli attuali bisogni e stili di vita più salutari, rappresenta una svolta innovativa nel settore dei dolci. La sua composizione esclude non solo il latte, ma anche lo zucchero raffinato, elemento principale di molte preparazioni di questo genere. L’eliminazione di questi ingredienti trasforma il plumcake in un’opzione più leggera e adatta a chiunque cerchi di ridurre l’assunzione di zuccheri semplici, limitando i picchi glicemici, e di lattosio. La presenza di farine integrali o alternative senza glutine conferisce una base ricca di fibre, promuovendo la sazietà e la regolarità intestinale. Ma il vero fiore all’occhiello di questa ricetta senza latte e senza zucchero è rappresentato dall’aggiunta dei frutti rossi (fragole, mirtilli, lamponi e more), una scelta sapiente sia dal punto di vista nutrizionale, che estetico. Infatti, sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali essenziali. I flavonoidi, altri preziosi composti presenti nei frutti rossi, contribuiscono alla riduzione dello stress ossidativo, aiutando a preservare la salute cardiovascolare e a contrastare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, essendo fonte privilegiata di fibre e presentando un basso indice glicemico, agevolano il controllo dell’appetito e la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
plumcake
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 90 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PEZZO
Energia 90 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farinamandorle

    Preriscaldate il forno a 180°C e foderate uno stampo per plumcake con carta da forno. In una ciotola grande, mescolate la farina di mandorle, la farina di cocco, il lievito e il sale;

  2. ciotola

    All’interno di un’altra terrina, sbattete le uova, aggiungete il dolcificante naturale fino a ottenere un composto omogeneo, incorporate l'olio di cocco fuso e l'estratto di vaniglia, amalgamando accuratamente.

  3. frutti

    Versate gradualmente il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete delicatamente i frutti rossi e versate il tutto nello stampo per plumcake.

  4. piattofinale

    Livellate la superficie e mettete nel forno preriscaldato. Cuocete per 40-50 minuti oppure fino a quando uno stecchino inserito nel centro del plumcake esce pulito.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla