Pizzette di pasta sfoglia

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 73 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Le pizzette di pasta sfoglia sono un delizioso e versatile finger food, uno snack che può essere preparato in pochi minuti. Perfette per feste, aperitivi o anche come spuntino durante la giornata, sono piccole, croccanti e gustose, veloci e personalizzabili: solleticheranno la vostra creatività in cucina. Una ricetta veloce da preparare che non richiede abilità particolari, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.
La loro preparazione è semplice: generalmente si utilizza una base di pasta sfoglia già pronta (ma se volete cimentarvi nella preparazione seguite i passaggi indicati nella nostra ricetta!) mentre per il condimento si usano una buona salsa di pomodoro. Si aggiungono poi olio, origano e sale, formaggi quali mozzarella o provola e, ovviamente, tutti gli ingredienti per farcirle: dai cubetti di prosciutto cotto, o di pancetta, salame piccante, wurstel, o ancora olive nere denocciolate, acciughe sott’olio, capperi o delle zucchine o melanzane grigliate.
Infine, basta guarnire ed aromatizzate alla fine con origano o foglie di basilico come nella nostra migliore tradizione, per renderle ancora più appetitose. E se amate le pizzette tradizionali, provate le nostre pizzette veloci, oppure le gustosissime pizzette fritte.
Ingredienti
- Pasta sfoglia fresca o surgelata 1 rotolo
- Passata di pomodoro 200 g
- Mozzarella o provola 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Origano q.b.
- Basilico q.b. (facoltativo)
Preparazione
-
Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e con una coppa pasta o una tazza, ricavate dei cerchi di 10-12 cm di diametro. Trasferite i cerchi di pasta in una teglia rivestita di carta forno che avrete spennellato con un po' d’olio.
-
In una ciotola, mescolate la passata di pomodoro con due cucchiai d'olio, un pizzico di sale e origano.
-
Stendete un cucchiaio di questa miscela sulla base di ogni pizzetta. Tagliare la mozzarella a cubetti o a fette e distribuitela uniformemente sopra il condimento di pomodoro. Farcite le pizzette con altri ingredienti come acciughe, olive, prosciutto o verdure.
-
Preriscaldate il forno a 200°C. Infornare le pizzette per circa 15-20 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia è dorata e gonfia.
-
Una volta cotte, sfornate le pizzette e lasciatele intiepidire leggermente. Se gradite, guarnite con basilico fresco prima di servire.
Consigli
Le pizzette di pasta sfoglia sono facili da personalizzare: potete scegliere qualsiasi tipo di condimento e farcitura, come salsiccia e provola o salsiccia e friarelli. Potete omettere il pomodoro e creare versioni gourmet come burrata, pistacchi e dadini di mortadella.
Per renderle lucide e croccanti potete spennellare i bordi della pasta con un tuorlo d'uovo sbattuto.
Per avere pizzette più alte e rigonfie potete sovrapporre due rotoli inumidendoli leggermente e appiattendoli poi con un mattarello.
Conservazione
Si conservano all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni. Potete congelarle, adagiate su un vassoio nel freezer ben distese e, una volta indurite, trasferite nei sacchetti gelo.
Impiattamento
Possono essere servite calde, ma sono anche deliziose a temperatura ambiente. Potete offrirle come aperitivo, accompagnandole con un drink, oppure proporle come antipasto a buffet.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini, l’abbinamento ideale è con vini bianchi frizzanti freschi come lo Chardonnay dell’Alto Adige. Ottimo abbinamento con vini spumanti, come per esempio un Prosecco o un Trento DOC.