Seguici

Penne con salmone al profumo di agrumi

La pasta con salmone agli agrumi è una semplice ricetta, che tuttavia con l’aggiunta della scorza dell’arancia e del limone diviene originale e ideale anche per i menu delle feste o delle occasioni speciali. L’abbinamento degli ingredienti risulta perfetto e il piatto si presta a tanti tagli diversi di pasta. Oltre le penne, potete utilizzare le fettuccine, le pappardelle, i rigatoni, le trofie e perché no anche gli spaghetti!

Questa ricetta è facilissima e si realizza in poco tempo. Un primo piatto fresco e gustoso, ma anche cremoso e ben bilanciato nei sapori, che garantisce una bella figura con i vostri commensali. Inoltre, se riuscite a moderare l’aggiunta della panna potete contenere anche le calorie del piatto.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foto-1

    Tagliate sottilmente le fettine di salmone e la cipolla bianca, tritate il prezzemolo e mettete tutto da parte. A seguire, grattugiate la buccia di mezzo limone e di mezza arancia.

  2. foto-2

    Prendete una padella e soffriggete con un filo di olio, una noce di burro e la cipolla. Aggiungete poi il salmone, le bucce di limone e di arancia, la panna e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

  3. foto-3

    Mettete a bollire l’acqua con l’aggiunta di un po’ di sale e fate cuocere la pasta.

  4. foto-4

    Scolate la pasta al dente e versate nella padella con il condimento per insaporire. Infine, servite guarnendo il piatto con un po’ di prezzemolo tritato e un filo di olio extra vergine di oliva di buona qualità.

Consigli

Prestate sempre molta attenzione, nell’acquisto degli ingredienti, alle indicazioni riportate nelle etichette dei prodotti: sinceratevi che non vi siano tracce di glutine e che pertanto siano tutti prodotti gluten free.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla