Buonissimo
Seguici

Pasta fredda sfiziosa: ricetta classica e completa

Concedetevi il gusto fresco dell’estate con la nostra pasta fredda sfiziosa. Questa ricetta classica e completa è il piatto primaverile ed estivo perfetto: leggero, saporito e pronto in un lampo. Con pochi ingredienti e una preparazione facile e veloce, potrete deliziare amici e famiglia con un’esplosione di sapori mediterranei.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasta fredda sfiziosa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta

    Cuocete la pasta in acqua salata fino a risultare ben cotta. Nel frattempo, tagliate i pomodorini a metà e la mozzarella a cubetti. Tritate grossolanamente le olive nere e strappate le foglie di basilico fresco. Una volta cotta, scolate la pasta.

  2. finale

    In una grande ciotola, unite la pasta fredda, i pomodorini, la mozzarella, le olive nere denocciolate e il basilico fresco. Condite con olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe a piacere. Mescolate il tutto. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Consigli

Arricchite il piatto di sapori nuovi con verdure grigliate. Aggiungete frutti di mare (gamberetti, calamari o cozze) ed un tocco di croccantezza, incorporando semi di girasole o noci tostate. Per dare una spinta di sapore potete aggiungere dell'aceto balsamico.

Domande frequenti

La pasta fredda è adatta anche per i vegetariani?

Assolutamente sì. La pasta fredda si presta perfettamente alla cucina vegetariana. Potete preparare deliziosi piatti utilizzando solo ingredienti vegetali come pomodori freschi, basilico, olive e formaggi vegetali.

Quali sono i tipi di pasta più adatti per la preparazione della pasta fredda?

La pasta corta come fusilli, penne o farfalle è ideale per assorbire al meglio i condimenti e creare una consistenza armoniosa nel piatto freddo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla