BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Fusilli bucati corti

I fusilli bucati corti sono una simpatica variante dei fusilli classici: la loro consistenza ruvida e corposa li rende perfetti con i sughi Fusilli bucati corti

I fusilli bucati corti sono una simpatica variante dei fusilli classici: sono dei riccioli di pasta trafilata al bronzo, dal sapore inconfondibile e dalla consistenza deliziosa.

Fusilli bucati corti, proprietà principali

Originari della Campania, i fusilli bucati corti devono la loro particolare forma a spirale all’antica tradizione di attorcigliare, con gesto rapidissimo e mani esperte, uno spaghetto intorno ad un ferro da calza. Nato per portare gusto e fantasia a tavola, questo tipo di pasta riesce a trattenere molto bene il condimento, caratteristica che rende i fusilli bucati corti uno dei formati più amati. La trafilatura al bronzo li rende ruvidi e corposi: questi fusilli, come i classici, sono perfetti per essere portati in tavola con condimenti più o meno elaborati. Dall’intramontabile sugo di pomodoro, passando per creme di peperoni, zucchine, radicchio, i fusilli bucati corti sono perfetti anche con condimenti dal sapore deciso – basti pensare a quelli a base di salsiccia o gorgonzola – e ideali per essere gratinati: non c’è limite alla fantasia!

Fusilli bucati corti, valori nutrizionali

In cento grammi di fusilli bucati corti troviamo circa 350 kcal. Questa pasta è ricca di carboidrati (circa 70 grammi) e proteine (circa 14 grammi), mentre i grassi sono pochi.

Fusilli bucati corti, benefici e controindicazioni

I fusilli bucati corti, come in generale tutta la pasta, possono essere considerati un buon alleato della dieta, in quanto possono avere un grande potere saziante. Ovviamente non bisogna eccedere con i condimenti, ma possono essere consumati anche tutti i giorni per regalarsi un pasto nutriente. Come altri tipi di pasta, anche i fusilli bucati corti sono ricchi di amido, che rientra nella categoria dei carboidrati complessi. A differenza di quelli semplici, l’amido fornisce energia a lento rilascio che ci consente di potere avere energia a lungo termine: anche questo tipo di fusilli infatti ci può aiutare ad affrontare gli sforzi più intensi sia fisici che mentali.

LEGGI TUTTO
  1. Fusilli broccoletti e gorgonzola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963