Buonissimo
Seguici

Pasta cacio e pepe con tartufo nero: innovazione umbra

Tre soli ingredienti e porterete in tavola un primo piatto ottimo e saporito. La pasta cacio e pepe con tartufo nero celebra la cucina umbra, conquistando il palato dei vostri commensali in modo unico e straordinario. Seguite la nostra ricetta facile e veloce e questo piatto genuino, dal gusto sofisticato diventerà un must irrinunciabile dei vostri menu casalinghi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasta cacio e pepe con tartufo nero
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione3 min di riposo12 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta

    Cuocete la pasta al dente come di consueto. Nel frattempo, in una padella antiaderente, tostate leggermente i grani di pepe nero a fuoco medio per circa un minuto, attendendo che rilascino il loro aroma.

  2. cottura

    Una volta cotta la pasta, scolatela tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Trasferitela nella padella con il pepe tostato, aggiungete il pecorino grattugiato e un po' di acqua di cottura. Mescolate energicamente fino a ottenere una crema densa e omogenea.

  3. tartufo

    Lasciate riposare la pasta per qualche minuto. In seguito, aggiungete il tartufo nero fresco tagliato a fettine sottili. Mescolate delicatamente e servite la pasta cacio e pepe con tartufo nero ben calda.

Consigli

Quando preparate la crema di formaggio e pepe, regolate la consistenza aggiungendo gradualmente l'acqua di cottura della pasta in modo che risulti cremosa al punto giusto. Servitelo in primavera o autunno, accompagnando un pranzo o una cena speciale con amici, come anche per celebrare un'occasione importante.

Domande frequenti

Posso utilizzare il tartufo nero in crema invece del tartufo fresco?

Sì, il tartufo nero in crema è un'alternativa conveniente e altrettanto gustosa al tartufo fresco, aggiungendo lo stesso aroma e sapore caratteristici alla preparazione.

Questa ricetta è adatta a persone intolleranti al lattosio?

Poiché la ricetta prevede l'uso di formaggio cacio, che è un formaggio a basso contenuto di lattosio, molte persone con intolleranza possono consumarla senza problemi. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare la propria tolleranza individuale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla