Seguici

Pane senza glutine con semi di chia

Se siete alla ricerca di una gustosa alternativa al pane tradizionale e desiderate provare un’opzione senza glutine, arricchita con i benefici dei semi di chia, allora questa ricetta è proprio ciò che fa per voi! Il pane senza glutine con semi di chia è una delizia nutriente, ideale per chi soffre di intolleranza al glutine o semplicemente desidera una versione più salutare.

I semi di chia conferiscono un tocco di croccantezza e una piacevole nota di sapore, rendendo ogni morso un’esperienza appagante per il palato. Seguite questa semplice ricetta e regalatevi una colazione o un pasto speciale con un pane fatto in casa, senza glutine e arricchito con ingredienti nutrienti.

Con i semi di chia, questo pane diventa ancora più ricco di proprietà benefiche, rendendo ogni morso una vera gioia per il palato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pane senza glutine con semi di chia
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Birra Pilsner
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. semi di chia

    In una ciotola, unite la farina senza glutine, i semi di chia, il lievito per dolci, il bicarbonato di sodio e il sale. Mescolate bene gli ingredienti secchi fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. latte

    In un'altra ciotola, mescolate il latte, l'olio di semi, l'aceto di mele e l'uovo (oppure il purè di mela, se state preparando una versione vegana).

  3. impastare

    Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescolate con una spatola fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  4. mettere l'impasto in una teglia

    Imburrate e infarinate una teglia da pane senza glutine. Versate l'impasto nella teglia e livellatelo con la spatola. Coprite la teglia con un panno umido e lasciate lievitare l'impasto per circa 1 ora in un luogo caldo e privo di correnti d'aria.

  5. forno

    Preriscaldate il forno a 180°C (356°F).Cuocete il pane nel forno già caldo per circa 40-45 minuti fino a quando la superficie diventa dorata e croccante.

  6. pane pronto

    Una volta cotto, sfornate il pane senza glutine e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Consigli

Sperimentate diverse varianti aggiungendo noci, semi o spezie per personalizzare il pane secondo i vostri gusti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla